SWEET SWEET HOME




.....................Benvenuti in casa mia............................



Non so come tu sia riusciuto a trovarla. Che sia stato il fato o una forza misteriosa a permetterti di raggiungere questo riparo non ha importanza. Entra e riposa le membra stanche dal lungo vagare. Accetta senza remore quel po' che posso offrirti e, nell'andar via porta con te nel mondo un po' della serenità che qui vi regna.










sabato 22 maggio 2010

PORTE E GHIRLANDE

Oggi il mio spirito nordico si fa sentire più forte che mai, la nostalgia per la terra che mi ha visto crescere da bambina di tanto in tanto torna a farsi sentire. I miei si sono trasferiti in Gernamia nel lontano 1960 io li ho raggiunti poco dopo. Dapprima vivevemo in centro a Stuttgart una bella città, piena di giardini sempre curati e tanti parchi dove poter giocare liberamente, ma già da allora abbastanza caotica. In seguito ci siamo trasferiti a Eltingen un paesino prettamente agricolo a 15 km da Stuttgarten.
I miei ricordi vanno alle lunghe giornate primaverili quando dopo il lungo inverno la natura si risvegliava. I campi non più coperti dalla fitta coltre di neve che li aveva prottetti nel lungo inverno nordico, prendevano vita con centinaia di colori che solo i fiori sanno creare e i cerbiatti scendevano giù dal bosco e venivano a brucare l'erba sulla collinetta davanti casa. Allora prendevamo i nostri cestini di vimini e andavamo a raccogliere l'edera e i fiori che crescevano liberi nei prati per farne ghirlande da appendere alla porta di casa, alle maglie dei mobili o alle finestre. Era un modo per dare il benvenuto alla primavera e per accogliere in modo più gioioso i nostri amici.

Ho portato con me al rientro in Italia molte delle tradizioni tedesche e ancora oggi a distanza di oltre 30 anni cerco di tenerle vive e di non perderne il ricordo. Spero tanto che l'usanza di abbelire casa e giardini con le ghirlande nel corso di tutto l'anno e non solo nel periodo natalizio diventi un'abitudine anche qui da noi in Italia.














2 commenti:

  1. Ciao caríssima! Grazie, grazie mille per la tua visita i commento! Mi è davvero piaciuto! Scusi mi, cara, per gli errori di grammatica in italiano. So solo un po '. Sono molto felice di entrare in contatto con altre persone in Italia perché mio nonno e mia nonna erano italiani. Quando ero piccola ascoltava spesso la mia nonna cantare in italiano per me. Mi piaceva molto sentirla cantare. Rispondere a te, Io dico che sfortunatamente non parlano tedesco. Mi piacerebbe imparare ma non ho avuto tempo e opportunità. Gli dico che le ghirlande sono bellissimi. Essi sono così romantici per me e mi evocano tempi l e luoghi lontani. Bello post e belle immagini! Aunque io spero di sentirti presto. Baci Mille, cara! Mahrian.

    RispondiElimina
  2. NN riesco a staccare più gli occhi da queste meraviglie!
    Cinzia

    RispondiElimina