SWEET SWEET HOME




.....................Benvenuti in casa mia............................



Non so come tu sia riusciuto a trovarla. Che sia stato il fato o una forza misteriosa a permetterti di raggiungere questo riparo non ha importanza. Entra e riposa le membra stanche dal lungo vagare. Accetta senza remore quel po' che posso offrirti e, nell'andar via porta con te nel mondo un po' della serenità che qui vi regna.










mercoledì 13 giugno 2012

L’ALTRA FACCIA DELLA PROVENZA……..viaggio nella Camargue

 

 

L’estate è ormai arrivata, anche se il sole gioca a nascondino con le nuvole, le alte temperature  mi rammentano che devo iniziare ad organizzare le prossime vacanze.

Immancabilmente i miei pensieri tornano alla scorsa estate, alle vacanze trascorse in Provenza.

Una terra splendida piena di profumi e colori, ma oggi voglio mostrarvi l’altra faccia della Provenza.

 

1

Ebbene esiste un’altra Provenza che, non vogliatemene, ma ha me è piaciuta molto di più di quella di cui vi ho già ampiamente mostrato le foto lo scorso luglio.

 

2

Una Provenza dalla natura incontaminata dove gli aironi cenerini se ne stanno tranquillamente appollaiati sui rami semisommersi i attesa di rinfrescarsi nelle acque salmastre della foce del Rodano.

 

4

Dove si può assistere da vicino alle passeggiate dei fenicotteri, devo ammettere che non hanno un incedere elegante, anzi ricordano me quando tento di camminare con un tacco 12 ihihihih!!!

 

5

E’ stato fantastico assistere alle loro planate sull’acqua, peccato che con la mia imbranataggine in fatto di fotografia non sia riuscita ad immortalare l’evento.

 

7

Lungo gli argini rarissime costruzioni da parte dell’uomo, tutte rigorosamente in legno e ben camuffati nella vegetazione.

Questo vecchio carrozzone gitano ha attirato subito la mia attenzione per i suoi vivacissimi colori, ma non è stato l’unico……

 

9

Imbattersi in questo grosso roditore che all’inizio avevamo scambiato per una enorme pantegana è stato abbastanza sconvolgente.

Non riuscivamo a credere ai nostri occhi.

Se ne stava lì tranquillo e beato, lungo il sentiero che stavamo percorrendo, senza avere minimo timore di noi umani.

 

9b

 

E poi loro…… i fantastici cavalli bianchi della Camargue, lo sapevate che nascono di un caldo color cioccolata e solo dopo alcuni anni il loro mantello diventa candido??

 

10

Naturalmente nel mio reportage sulla magica Camargue non potevano mancare i famosi Guardian con le tipiche camice provenzali ed i loro tori.

Assistere alla corrida nella arena di Sainte Marie de la mer è stato uno spettacolo divertentissimo.

Vi state chiedendo come io possa aver assistito alla corrida ed essermi divertita??

No non sono impazzita!!!

La corrida che si svolge in questi luoghi non ha nulla a che vedere con quella sanguinosa che si svolge in Spagna. Innanzitutto ai torelli non viene fatto alcun male. Vengono legati sulle loro corna dei nastri rossi e l’abilità del torero sta nel fatto di recuperare quanti più nastri gli è possibile.

L’impresa non è affatto semplice come può sembrare ed il più delle volte si assiste alla comica fuga del torero sugli spalti con il toro che lo ricorre sbuffando.

 

Come per la zona del Vaucluse anche in Camargue troviamo la lavanda, in realtà si tratta del Limonium volgare pianta che cresce spontanea nelle zone salmastre, detta comunemente lavanda di mare.

 

13

Nei 15 giorni trascorsi in Provenza abbiamo potuto apprezzare la gentilezza delle persone, la bellezza dei luoghi, la cucina deliziosa…..a proposito in Camargue , causa della vicinanza con la Spagna,  fanno una paella e dello spezzatino di toro al Bordeux da leccarsi le dita ve lo consiglio vivamente!!!Che volete sono una inguaribile mangiona.

 

15

Ed in fine di certo non potevamo farci mancare lui……

il Mistral….

il vento freddo ed impetuoso che spira su questo magnifica regione.

 

16

Ne sa qualcosa il nostro camper che, nonostante fosse riparato dalla furia del vento dagli altri camper, ha dondolato inesorabilmente per tutta la notte.

Se leggendo questo post vi ho fatto venir voglia di vistare la Camargue e volete qualche dritta non esitate a contattarmi.

Un grosso bacione a tutti

Gilda

25 commenti:

  1. Grazie per queste splendide immagini!!!

    RispondiElimina
  2. Che belle queste immagini..... Natura natura ed ancora natura, ogni tanto ci vuole per ricaricare le pile.
    Simo

    RispondiElimina
  3. Gilda che bella l'aria di libertà che si può respirare viaggiando in camper!Le tue foto sono bellissime, hanno reso la bellezza selvaggia del luogo... che voglia di prendere e partire che mi hai messo!
    baci
    donata

    RispondiElimina
  4. Gilda, non mi hai fatto venir voglia di visitare la Camargue, bensì di ................ritornarci al più presto! L'hai descritta benissimo ed a parte il mistral che non ho avuto il piacere (?) di conoscere, per il resto le sensazioni sono state proprio le stesse. In più mettici che la prima volta che ci sono stata (ormai tanto tempo fa) era anche la prima volta che facevo un viaggio con il mio fidanzato (ora mio marito) ...quindi una vacanza romantica che di più non si può. Mi piacque talmente tanto che per 4-5 anni ci siamo sempre tornati, anche per una sola settimana e poi una volta costrinsi anche mia sorella e mia cognato a venire con noi. Che te lo dico a fare???? Sono rimasti entusiasti e della passeggiata a cavallo verso l'ora del tramonto ne serbiamo tutti e quattro un ricordo favoloso.
    Grazie e a presto.
    Anna Maria

    RispondiElimina
  5. Si mi hai fatto venire una super voglia d'andare nella Camargue!E' uno di quei viaggi che vorrei tanto fare!Nel caso dovesse essere finalmente l'estate giusta ti chiederò qualche dritta!
    Grazie
    Mari

    RispondiElimina
  6. Anche tu sei una camperista??... anche io... ed anche io sono passata dalla camargue qualche anno fà... E' piaciuta molto anche a me.
    Bello il camper con quelle foto se hai voglia di raccontarmi come mai tutti quei lupi?!

    RispondiElimina
  7. Mi sa che parto presto allora...queste immagini mi hanno fatto venire la voglia di preparare le valigie...
    Cinzia

    RispondiElimina
  8. Gilda.. mi hai toccato il cuore! si perchè la Camargue è un luogo che amo!! ed anch'io ho le stesse foto dei cavalli bianchi e dei fenicotteri ! hai detto bene, un'altra faccia dell provenza ma un lato BELLISSIMO e moltooo suggestivo (ricordo ancora S. Maries de la Mer come un luogo cosi magico..)
    grazie per questo bellissimo ricordo ^_^
    vaty

    RispondiElimina
  9. Oh che bello che ci riporti là! Vero questo aspetto è ancora più intrigante dell'altro, di quello ufficiale....lo spezzatino di toro al bordeaux mi manca....bisognerà rimediare. Ciao Mariassunta

    RispondiElimina
  10. Grazie per averci mostrato uno spaccato di Provenza!!! foto magiche...brava!
    ciao lieta

    RispondiElimina
  11. Grazie di essere passata... i lupi come sono belli..... sono veramente da salvare e proteggere... qui da noi abbiamo vissuto una storia di un lupo che la protezione lo aveva salvato.. ... lo avevano rimesso in sesto ma poi non ce l'ha fatta il "lupo NAVARRE"....Mi aveva tanto commosso la sua storia. Ci teniamo aggiornate sui viaggi in camper allora con i ns tesori di uomini ed hai ragione tu il detto è valido ... "dietro un grande uomo c'è per forza una grande donna".
    un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Anche io l'anno scorso ho visitato la Provenza e mi e' piaciuta tanto, avevo letto che la Camargue e' così selvaggia e mi piacerebbe tanto visitarla.
    Forse il prossimo anno, quest'anno mia figlia insiste con Parigi.
    Belle le foto, splendida quella con la barchetta fiorita.
    A presto
    Marina

    RispondiElimina
  13. Che immagini suggestive....magari poterci andare in vacanza, peccato che il nostro periodo sia in autunno inverno...intanto mi godo il tuo reportage...grazie!
    Carmen

    RispondiElimina
  14. oh mamma sembra un grosso topone...ma cos'è?
    Che bel reportage è come avere viaggiato con te
    Mari

    RispondiElimina
  15. ... grazie Gilda mi hai riportato alle dolci emozioni del mio viaggio di nozze ... Costa Azzurra, Camargue, Lione, Parigi e costa della Normandia in tre settimane stupende ... ho prorpio voglia di far vedere questi luoghi meravigliosi ai bimbi ... a proposito il topone è una nutria ... ciao ciao ...

    RispondiElimina
  16. Bellissime immagini! Fanno venir voglia di vacanza! Anch'io la scorsa estate ho visitato la Provenza in camper e me ne sono innamorata; avrei voluto visitare di più ma il resto della troupe insisteva per andare al mare, quindi spero di tornarci presto e visitare anche la Camargue.
    Ciao. Simo

    RispondiElimina
  17. Ciao Gilda, cara...

    Che meraviglia, questo post. BELLISSIMO...e dettagliato, inoltre consentimi...ho riso per i tacchi 12...si, anche io al massimo posso usare tacco 12 si...ma MILLIMETRI! ;)

    Ti abbraccio caramente! Bacio. NI

    RispondiElimina
  18. Penso che ti sta venendo voglia di ripartire,belle immagini?Che dici se mi compro il camper partiamo insieme?Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  19. ecco....il tuo racconto e le splendide foto mi hanno fatto innamorare della Camargue....ora mi tocca partire!!!
    bacioni
    giovanna

    RispondiElimina
  20. Heya i am for the first time here. I found this board and
    I find It really useful & it helped me out a lot. I hope to give something back
    and help others like you helped me.
    Review my weblog ; Reportage Wedding Photography Yorkshire

    RispondiElimina
  21. Grazie per questo giro virtuale...viaggiare e' sempre un piacere.....
    E' proprio il caso di dire...le meraviglie della natura,mi sono
    Totalmente immersa in questo scenario strepitoso!!!
    Un abbraccio,bonjour. ^____*
    Gilda

    RispondiElimina
  22. Ciao, mi sono presa 5 minuti di pausa dal lavoro e ho trovato il tuo blog.....grazie per avermi fatto viaggiare e sognare ad occhi aperti!Vado subito a guardare il post sulla Provenza!Ciao Micol

    RispondiElimina
  23. Bellissimi posti...beh mi hai fatto venir voglia di organizzare un vacanza!!!
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  24. A parte la nutria....che ne ho in abbondanza anche nei ns canali.....il resto delle foto è da sogno.....glo

    RispondiElimina
  25. Ho sempre sognato di andare un giorno in Provenza e chissà mai che un giorno non riesca di visitarla. Meravigliose queste foto, bellissima la natura di questi luoghi e tutto ciò che dona a chi vi soggiorna. Grazie per aver condiviso con noi queste meraviglie e spero un dì di contattarti per avere qualche "dritta" sul luogo. Un abbraccio Paola

    RispondiElimina