SWEET SWEET HOME




.....................Benvenuti in casa mia............................



Non so come tu sia riusciuto a trovarla. Che sia stato il fato o una forza misteriosa a permetterti di raggiungere questo riparo non ha importanza. Entra e riposa le membra stanche dal lungo vagare. Accetta senza remore quel po' che posso offrirti e, nell'andar via porta con te nel mondo un po' della serenità che qui vi regna.










lunedì 22 agosto 2011

LA MAJELLA (escursione sui monti alla scoperta del Guado di Coccia e Tavola Rotonda)



Buongiorno carissimi!!!


Come va??


Siete tornati alla vita quotidiana o siete ancora in vacanza ?


Io sono appena rientrata dalla riposante Campo di Giove, un paesino di montagna, dove ho una casetta nella quale mi rifugio appena gli impegni me lo consentono.


Vi assicuro che trascorrere anche un solo giorno immerso nella pace di questo luogo mi da una carica che mi basta per settimane.


Come al solito ho passeggiato nei boschi, ma questa volta ho approfittato dell’apertura estiva della seggiovia che parte dal paese e porta a Guado di Coccia per poi raggiungere a piedi la Tavola Rotonda a quota 2403 mt.


Il paesaggio che si apre davanti ai miei occhi, una volta raggiunti la base di partenza, mi toglie letteralmente il respiro.




Sweet sweet home1


Il sole è caldo, ma l’aria è abbastanza fresca del resto siamo già a quota 1700 mt….


Sweet sweet home3


Adriano procede spedito davanti a me…..mentre io mi attardo a fotografare…


Sweet sweet home4


ginepri….


Sweet sweet home5


cardi….


sweet sweet home6


e tutto ciò che crea macchie di colore su un favoloso manto verde.


sweet sweet home7


Quando si dice la fortuna del principiante….. ero intenta a fotografare questo fiorellino quando questa farfalla, improvvisamente e per niente intimorita dalla mia presenza, vi si è posata sopra.


Sweet sweet home8


Allungo il passo per raggiungere Adriano che ormai si è allontanato di parecchio e quando arrivo sulla seconda cima mi trovo davanti……


Sweet sweet home9


….una mandria di mucche al pascolo con tanto di vitellini a seguito, che brucano tranquilli l’erbetta fresca.


Quanto buon latte daranno queste mucche , ma soprattutto quanti deliziosi formaggi!!!!


Sweet sweet home10


Mentre passo loro vicino sembrano incuriositi la macchina fotografica.


Sweet sweet home11


Continua la salita …la fatica comincia a farsi sentire, ma il panorama che mi circonda è spettacolare.


Sweet sweet home12


Riesco persino a fotografare in un sol colpo su questo cardo ben due tipi di api differenti ( una sul fiore al centro della foto, l’altra, più piccola e ben mimetizzata, sull’attaccatura della corolla del fiore all’angolo in basso.


sweet sweet home13


Il Guado di Coccia può essere raggiunto anche a piedi percorrendo un sentiero, ma non conoscendo i tempi di percorrenza e considerando che era ormai tardo pomeriggio, per la ridiscesa in paese abbiamo preferito riprendere la seggiovia .


Sweet sweet home14


Una volta arrivati mi sono girata indietro per guardare la montagna, il sole ormai al tramonto giocava con le nuvole creando strani giochi di luce .


Sweet sweet home15.1


Ho provato a sdraiarmi su un prato per fotografare attraverso un piccolo arbusto gli ultimi raggi di sole, l’effetto non è quello che speravo, nonostante tutto ho pensato di mostrarvela lo stesso.


Sweet sweet home15


Mentre percorrevamo il sentiero che dalla seggiovia porta dapprima al piccolo lago Ticino e poi in paese mi sono imbattuta in tantissime lumachine…..


Sweet sweet home16


come resistere alla tentazione di fotografarle……


Sweet sweet home17


…sono così fragili, se ne stanno attaccate ad esili rami o a delicate foglioline.


Sweet sweet home18


Lungo questo sentiero cardi, rose di bosco e biancospini la fanno da padrone….


Sweet sweet home19


Oggi ho voluto mostrarvi alcune bellezze naturali della Majella, quella montagna così speciale per molti gli abruzzesi, tanto da chiamarla “ Madre”.


Si madre! Perché, proprio come una buona madre abbraccia i propri figli per proteggerli così la Majella abbraccia la provincia del Chietino proteggendola con la sua mole dal maltempo proveniente dall’Atlantico.


Prossimamente vi mostrerò le immagini di Campo di Giove, quel magnifico paesino che mi ha rubato il cuore.


Auguro a tutti un buon inizio di settimana.


Baci…baci.


Gilda

19 commenti:

  1. Buongiorno! Che belle immagini!
    E che bel posticino fresco fresco!
    Io mi sono di sfuggire da questo caldo in un posticino così!
    Se non cala la temperatura per me è pesante pesante! Ma mi sa che fino alla fine del mese non ci molla!
    Grazie per essere passata a trovarmi!
    Bye Bye by Francy

    RispondiElimina
  2. Che meraviglioso luogo di pace! Adoro la montagna e le tue foto sono speciali!
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Bentornata Gilda!Brava!Hai fatto delle bellissime fotografie,dove si notano particolari della natura che servono a rilassare l'anima!Posti meravigliosi che ispirano alla quiete di cui abbiamo bisogno!Bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
  4. Deine Bilder sind wieder wunderschön!!
    LG.und ich wünsche dir eine herrliche Woche!!!
    ♥-Doris

    RispondiElimina
  5. Caspita Gilda, ma che brava sei diventata con le foto! Hai saputo mostrarci in tutta la loro bellezza anche le cose semplici..ma cosa c'è di più bello che qualsiasi spettacolo della natura?
    Un bacione grande
    paola

    RispondiElimina
  6. Ciao Gilda, da abruzzese che sono, conosco bene la Majella e anch'io ne sono innamorata! I paesaggi e i profumi sono pace per la mente!Complimenti alle foto! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ci volevano queste foto per farci un pò dimenticare queste giornate di caldo terribile che sembrano non passare mai.Un buon rientro da Imma che ti segue da un pò.

    RispondiElimina
  8. buongiorno....gilda
    eigentlich wollt ich ja nach unserem urlaub italienisch lernen :O))aber irgendwie find ich keine zeit ....wir waren ein woche am gardasee und ich merk wieder wie ich dieses land liebe
    schöne bilder obwohl das mit den schnecken mag ich nicht so ;O((
    hab einen schönen sommertag
    gglg mona

    RispondiElimina
  9. Bello l'effetto della foto inginocchiata!!! Ottimo esperimento! Si, è stato un viaggio stupendo, l'Olanda poi mi ha presa, è bellissima, nonostante io ami le immense e profonde scogliere della Scozia e dell'Irlanda!!!
    A proposito...BUON VIAGGIO!!! E scatta, soprattutto ai fari, te ne prego!
    Cinzia

    RispondiElimina
  10. Sei diventata proprio brava con le foto. Sono abruzzese la Majella la conosco bene e le tue foto ne rendono merito.

    RispondiElimina
  11. davvero brava.. e poi che bellissimi posti simmy a presto anzi prestissimo

    RispondiElimina
  12. Mi è sembrato di vedere uno di quei reportage che ammiro in tv. Sei stata bravissima a catturare dei momenti così e grazie a te tutte noi siamo riuscite a vedere posti meravigliosi e a percepire anche il venticello che sentivi tu a quella quota. Grazie davvero. A presto Paola

    RispondiElimina
  13. Bellissimo post con foto meravigliose. Anch'io ho una piccola casetta nell'appennino Tosco Emiliano che è il mio rifugio... appena possiamo fuggiamo da Modena e andiamo in montagna per rigenerarci. Aspetto con ansia il prossimo post.
    Saluti

    Elisa

    RispondiElimina
  14. Hello Guilda,
    Beautiful nature , lovely pictures!

    RispondiElimina
  15. Oh Guild, what a beautiful and peaceful place. Your photographs caputured it all beautifully. Thank you so much for sharing and thank you for stopping by for a visit. Have a wonderful day.

    Hugs and Kisses,
    ♥Ana

    RispondiElimina
  16. Bellissime foto, i luoghi devono essere altrettanto belli anche se non li conosco. Cerco di immaginarmi il fresco di cui parli, per illudermi di essere lì a goderne mentre qui si impazzisce dall'afa!
    Grazie della tua visita, ciao!
    Roberta

    RispondiElimina
  17. carissima Gilda, che bello stare di nuovo assieme a tutte voi mi siete mancate! Bellissime le tue foto grazie di averle condivise con noi, un bacione Barbara

    RispondiElimina
  18. La foto delle nuvole e quella delle chiccioline in particolare l' ultima le trovo bellissime!! Grazie di esservi accomodata alla mia tavola!! Ne avrai di cose da raccontare!!

    RispondiElimina
  19. Ciao cara, purtroppo domenica 21 siam tornati in città ma qualche giorno prima anche noi abbiamo preso la seggiovia...i luoghi sono esattamente come li hai descritti, bellissimi! Complimenti per le foto! Baci e a presto
    Luigia

    RispondiElimina