SWEET SWEET HOME




.....................Benvenuti in casa mia............................



Non so come tu sia riusciuto a trovarla. Che sia stato il fato o una forza misteriosa a permetterti di raggiungere questo riparo non ha importanza. Entra e riposa le membra stanche dal lungo vagare. Accetta senza remore quel po' che posso offrirti e, nell'andar via porta con te nel mondo un po' della serenità che qui vi regna.










mercoledì 31 agosto 2011

I CALDI COLORI DELLA PROVENZA…….L’OCRA




Buongiorno !!


Il sole è ormai alto nel cielo e promette di regalarci una splendida giornata.


Peccato che sia l’ultimo giorno di agosto, il che per me vuol dire preparare la fatturazione di fine mese.


Insomma il mio incubo mensile.


Proprio così, ogni fine mese succede un intoppo ..… una volta si blocca la stampate, un’altra volta il programma va in tilt, clienti che rendono la merce non conforme 5 minuti dopo che ho stampato le fatture e di conseguenza devo emettere note di accredito……..insomma oggi mi aspetta una giornata di rogne.


Il fatto che sia già arrivato il giorno della fatturazione mensile mi fa notare che il tempo passa così veloce che neanche me ne accorgo.


Ormai è trascorso oltre un mese dal mio ritorno dalla magica terra di Provenza ed io continuo a pensare ai suoi fantastici colori.


Al verde dei suoi ulivi, all’azzurro del suo mare e dei suoi infissi, al blu-viola della sua profumatissima lavanda ed i caldi colori dell’ocra del Colorado Provenzale e di tanti paesini come Rustrel o Roussillon.


1


Addentrarsi all’interno del Colorado Provenzale è un’esperienza unica…

2

…all’improvviso si viene catapultati in un regno incantato……


3


…dove il verde dei boschi circostanti fanno risaltare in modo strepitoso le varie sfumature dell’ocra .
4


Ad ogni curva dello stretto sentiero Il Colorado regala nuovi scenari…..



5


……quando ormai pensi di aver ormai ammirato tutte le possibili sfumature ecco che dietro una roccia ne appaio altre ancora più belle…..



6


Per fortuna l’idea di visitarlo al mattino presto ci ha premiati.


Infatti il caldo asfissiante ci ha colpiti quando eravamo ormai quasi alla fine del percorso, in quello che chiamano Il deserto rosso.


Qui il caldo era davvero insopportabile… …si prega notare l’espressione disperata di mio marito costretto a recitare, in pieno sole, la parte del povero assetato smarritosi nel deserto.


14


I percorsi che attraversano il Colorado Provenzale sono tre , di varie lunghezze, ma tutti facilmente percorribili .



7


Nei tempi passati l’ocra è stata una grande risorsa per alcuni paesi come Rustrel o Roussillon …..
8


…le cave davano lavoro a tante persone.



9


oggi, di tutto quell’ocra, non resta altro che questa falesia incantata…..



10


ed il colore delle case di questi magnifici paesini…..



11


…… immersi nel verde……



12


…..ed arroccati sulla collina…..



13


…dove la vita scorre molto lentamente….


15


tanto che il tempo sembra essersi fermato.



16


Purtroppo il tempo da me scorre veloce, mi costringe ad abbandonare i ricordi e correre a preparami per andare a lavoro.


Un abbraccio forte forte.


Gilda

29 commenti:

  1. Ciao Gilda, forza che....quando leggerai tutti i commenti che lasceremo sul tuo post avrai già terminato di fare la tua odiata fatturazione di fine mese!!!
    La Provenza....da Ottobre scorso mi è entrata nel cuore e quanto vorrei ritornarci!!!
    Buona giornata.
    Morena

    RispondiElimina
  2. Favoloso mi sono divertita molto. Si è vero dalle tue foto sembra proprio che il tempo scorra molto lentamente li', ma come mai qui non succede la stessa cosa? e le mie vacanze sono già finite?

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto sognare cara Gilda. Bellissimi posti. La Provenza ha tanto da far vedere oltre alla sua meravigliosa lavanda. Buona giornata. Paola

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo questo paesino... da certi tuoi scatti, sembra davvero il tempo si sia fermato...
    Baci
    Cinzia

    RispondiElimina
  5. Una parola soltanto...meraviglioso!!
    baci
    Lu

    RispondiElimina
  6. E' vero... i colori sono magnifici! Il colorado provenzale io ce l'ho a due passi da casa e mi riprometto sempre di andarci...ma, si sa, quando hai le cose vicino casa si rimanda sempre "...tanto lì ci possiamo andare sempre...è vicino" e con questa scusa non ci si va mai...ho un'elenco lungo chilometri di cose da vedere: le cinque terre, finalborgo, portofino, le gorge du verdom...ecc. ecc....pazienza!!!
    Complimenti per le foto, sono bellissime!!!
    A presto. Katia.

    RispondiElimina
  7. Ah Gilda, come ti capisco,
    un luogo se ti entra nel cuore....
    non ne esce più!!
    Comunque foto meravigliose, complimenti.
    Un abbraccio
    Susy x

    RispondiElimina
  8. Colori meravigliosi che danno il senso dell'accoglienza,vedendo quei paesini,così curati sembra proprio che il tempo scorri lento.I ricordi dei posti da noi visitati stanno lì in fondo al cuore e servono proprio a tirarci su nei momenti in cui ci sentiamo piu' stressati o piu' tristi.Servono ad addolcirsi la salita!Buona giornata,un bacio,Rosetta

    RispondiElimina
  9. Ciao cara!!!

    Che meraviglia!

    Anche io sono tornata da poco ma nel cuore io ho invece le immagini di Stoccolma!

    Ho cercato i negozi di cui che avevi fatto cenno...sniff...non ho trovato la catena...forse sono nelle limitrofe...ma del resto, questo commento è per salutarti ed abbracciarti di nuovo!;o)

    Bellissime come sempre le foto!

    Baciiiiiiiiiii...e sono di nuovo tra voi! ;o)

    Kisses...NI

    RispondiElimina
  10. Eh che ti avevo detto la Provenza resta nel cuore e complimenti per le tue foto Gilda sono bellissssssssimeeeee!!!!!bacio Anna

    RispondiElimina
  11. cara Gilda Roussillion e' la mia meta di sempre li quando posso dipingo e compro le mie terre...immersa in quel Paradiso riesco a scordare tutto e mi domando perche' visto il amore per quella terranon sono nata li... grazie del bel ricordo e buon lavoro !
    Susanna

    RispondiElimina
  12. Grazie cara, mi hai fatto viaggiare con te, purtroppo solo con la fantasia, ma meglio di niente!!!!! Ignoravo la presenza di questi meravigliosi posti.....dei veri e propri angoli di paradiso!!! Buon lavoro!!! A presto Elisa

    RispondiElimina
  13. Bravissima a commentare bravissima a scattare foto come queste... ho visto la provenza cittadina, quella della lavanda ma mi è sfuggita questa... ok vuol dire che ci ritornerò presto
    magari con una guida di nome Gilda!!! <3

    RispondiElimina
  14. Che belle foto, sei diventata bravissima!
    Il posto e i colori, poi... un sogno!

    RispondiElimina
  15. Che posti!
    E che belle foto!
    Come mi piacerebbe esserci stata!
    Bye Bye by Francy

    RispondiElimina
  16. cara gilda, se potessi ti aiuterei nel tuo lavoro, sono stata un'amministrativa per 20 anni.....ma siamo un po lontane, ti sono vicina con il pensiero...che meraviglia di foto hai postato..mi sembra un paese incantato...un abbraccio e "buon lavoro"!!!!!!! lory

    RispondiElimina
  17. immagini molto suggestive ,con quel colore ocra!
    un saluto tiziana

    RispondiElimina
  18. Che luoghi incantati!!!!
    Sapevo di questo Colorado alla francese, devo andarci!
    Un abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  19. Che emozione i tuoi scatti!
    i colori tolgono il fiato...
    un bacio
    donata

    RispondiElimina
  20. Hai fatto delle foto splendide proprio quando il sole batteva sulle rocce.Speriamo che la fatturazione di questo mese non ti ha creato problemi.Buona serata Imma...

    RispondiElimina
  21. Immagino quanto sia bello chiudere gli occhi e rivedere questi magnifici posti!
    Grazie per le foto splendide che mi fanno un pò sognare di vederli un giorno
    Annamaria

    RispondiElimina
  22. Wunderschöne Bilder!!! DANKE!!
    ♥-Doris

    RispondiElimina
  23. Reportage attraente, Gilda.
    Complimenti per le foto.

    RispondiElimina
  24. Bellissimo un posto incantevole, grazie perchè ogni volta ci fai vedere questi luoghi meravigliosi. Baci Monica

    RispondiElimina
  25. Che spettacolo e che marito mattacchione! Grazie per questo magnifico reportage, vorrei andare a fare shopping nell'atelier (come dicono loro) con le persiane azzurre.....
    Ti aspetto sul mio blog per il mio primo giveaway d'autunno!
    Baci

    RispondiElimina
  26. BEllissime foto e bellissimi luoghi...un po' di nostalgia e voglia di tornare da quelle parti anche per me :(
    un bacio!

    RispondiElimina
  27. Oh Guild,
    What a breathtaking place. Beautiful! Thank you for sharing your wonderful pictures. Good luck with work today :-) Have a wonderful day.

    Hugs and Kisses,
    ♥Ana

    RispondiElimina
  28. Conosco benissimo Roussillon ed anche qui ci sono andata 2 volte e poco prima del tramonto: E' UNO SPETTACOLO indimenticabile, tutti i colori dell'ocra si esaltano e ti pare di stare su un altro pianeta. Comunque faceva caldissimo anche a quell'ora.
    Ciao.
    Anna Maria

    RispondiElimina