Buongiorno carissimi!!!
Come va??
Siete tornati alla vita quotidiana o siete ancora in vacanza ?
Io sono appena rientrata dalla riposante Campo di Giove, un paesino di montagna, dove ho una casetta nella quale mi rifugio appena gli impegni me lo consentono.
Vi assicuro che trascorrere anche un solo giorno immerso nella pace di questo luogo mi da una carica che mi basta per settimane.
Come al solito ho passeggiato nei boschi, ma questa volta ho approfittato dell’apertura estiva della seggiovia che parte dal paese e porta a Guado di Coccia per poi raggiungere a piedi la Tavola Rotonda a quota 2403 mt.
Il paesaggio che si apre davanti ai miei occhi, una volta raggiunti la base di partenza, mi toglie letteralmente il respiro.
Il sole è caldo, ma l’aria è abbastanza fresca del resto siamo già a quota 1700 mt….
Adriano procede spedito davanti a me…..mentre io mi attardo a fotografare…
ginepri….
cardi….
e tutto ciò che crea macchie di colore su un favoloso manto verde.
Quando si dice la fortuna del principiante….. ero intenta a fotografare questo fiorellino quando questa farfalla, improvvisamente e per niente intimorita dalla mia presenza, vi si è posata sopra.
Allungo il passo per raggiungere Adriano che ormai si è allontanato di parecchio e quando arrivo sulla seconda cima mi trovo davanti……
….una mandria di mucche al pascolo con tanto di vitellini a seguito, che brucano tranquilli l’erbetta fresca.
Quanto buon latte daranno queste mucche , ma soprattutto quanti deliziosi formaggi!!!!
Mentre passo loro vicino sembrano incuriositi la macchina fotografica.
Continua la salita …la fatica comincia a farsi sentire, ma il panorama che mi circonda è spettacolare.
Riesco persino a fotografare in un sol colpo su questo cardo ben due tipi di api differenti ( una sul fiore al centro della foto, l’altra, più piccola e ben mimetizzata, sull’attaccatura della corolla del fiore all’angolo in basso.
Il Guado di Coccia può essere raggiunto anche a piedi percorrendo un sentiero, ma non conoscendo i tempi di percorrenza e considerando che era ormai tardo pomeriggio, per la ridiscesa in paese abbiamo preferito riprendere la seggiovia .
Una volta arrivati mi sono girata indietro per guardare la montagna, il sole ormai al tramonto giocava con le nuvole creando strani giochi di luce .
Ho provato a sdraiarmi su un prato per fotografare attraverso un piccolo arbusto gli ultimi raggi di sole, l’effetto non è quello che speravo, nonostante tutto ho pensato di mostrarvela lo stesso.
Mentre percorrevamo il sentiero che dalla seggiovia porta dapprima al piccolo lago Ticino e poi in paese mi sono imbattuta in tantissime lumachine…..
come resistere alla tentazione di fotografarle……
…sono così fragili, se ne stanno attaccate ad esili rami o a delicate foglioline.
Lungo questo sentiero cardi, rose di bosco e biancospini la fanno da padrone….
Oggi ho voluto mostrarvi alcune bellezze naturali della Majella, quella montagna così speciale per molti gli abruzzesi, tanto da chiamarla “ Madre”.
Si madre! Perché, proprio come una buona madre abbraccia i propri figli per proteggerli così la Majella abbraccia la provincia del Chietino proteggendola con la sua mole dal maltempo proveniente dall’Atlantico.
Prossimamente vi mostrerò le immagini di Campo di Giove, quel magnifico paesino che mi ha rubato il cuore.
Auguro a tutti un buon inizio di settimana.
Baci…baci.
Gilda
Buongiorno! Che belle immagini!
RispondiEliminaE che bel posticino fresco fresco!
Io mi sono di sfuggire da questo caldo in un posticino così!
Se non cala la temperatura per me è pesante pesante! Ma mi sa che fino alla fine del mese non ci molla!
Grazie per essere passata a trovarmi!
Bye Bye by Francy
Che meraviglioso luogo di pace! Adoro la montagna e le tue foto sono speciali!
RispondiEliminaSilvia
Bentornata Gilda!Brava!Hai fatto delle bellissime fotografie,dove si notano particolari della natura che servono a rilassare l'anima!Posti meravigliosi che ispirano alla quiete di cui abbiamo bisogno!Bacioni,Rosetta
RispondiEliminaDeine Bilder sind wieder wunderschön!!
RispondiEliminaLG.und ich wünsche dir eine herrliche Woche!!!
♥-Doris
Caspita Gilda, ma che brava sei diventata con le foto! Hai saputo mostrarci in tutta la loro bellezza anche le cose semplici..ma cosa c'è di più bello che qualsiasi spettacolo della natura?
RispondiEliminaUn bacione grande
paola
Ciao Gilda, da abruzzese che sono, conosco bene la Majella e anch'io ne sono innamorata! I paesaggi e i profumi sono pace per la mente!Complimenti alle foto! Un abbraccio
RispondiEliminaCi volevano queste foto per farci un pò dimenticare queste giornate di caldo terribile che sembrano non passare mai.Un buon rientro da Imma che ti segue da un pò.
RispondiEliminabuongiorno....gilda
RispondiEliminaeigentlich wollt ich ja nach unserem urlaub italienisch lernen :O))aber irgendwie find ich keine zeit ....wir waren ein woche am gardasee und ich merk wieder wie ich dieses land liebe
schöne bilder obwohl das mit den schnecken mag ich nicht so ;O((
hab einen schönen sommertag
gglg mona
Bello l'effetto della foto inginocchiata!!! Ottimo esperimento! Si, è stato un viaggio stupendo, l'Olanda poi mi ha presa, è bellissima, nonostante io ami le immense e profonde scogliere della Scozia e dell'Irlanda!!!
RispondiEliminaA proposito...BUON VIAGGIO!!! E scatta, soprattutto ai fari, te ne prego!
Cinzia
Sei diventata proprio brava con le foto. Sono abruzzese la Majella la conosco bene e le tue foto ne rendono merito.
RispondiEliminadavvero brava.. e poi che bellissimi posti simmy a presto anzi prestissimo
RispondiEliminaMi è sembrato di vedere uno di quei reportage che ammiro in tv. Sei stata bravissima a catturare dei momenti così e grazie a te tutte noi siamo riuscite a vedere posti meravigliosi e a percepire anche il venticello che sentivi tu a quella quota. Grazie davvero. A presto Paola
RispondiEliminaBellissimo post con foto meravigliose. Anch'io ho una piccola casetta nell'appennino Tosco Emiliano che è il mio rifugio... appena possiamo fuggiamo da Modena e andiamo in montagna per rigenerarci. Aspetto con ansia il prossimo post.
RispondiEliminaSaluti
Elisa
Hello Guilda,
RispondiEliminaBeautiful nature , lovely pictures!
Oh Guild, what a beautiful and peaceful place. Your photographs caputured it all beautifully. Thank you so much for sharing and thank you for stopping by for a visit. Have a wonderful day.
RispondiEliminaHugs and Kisses,
♥Ana
Bellissime foto, i luoghi devono essere altrettanto belli anche se non li conosco. Cerco di immaginarmi il fresco di cui parli, per illudermi di essere lì a goderne mentre qui si impazzisce dall'afa!
RispondiEliminaGrazie della tua visita, ciao!
Roberta
carissima Gilda, che bello stare di nuovo assieme a tutte voi mi siete mancate! Bellissime le tue foto grazie di averle condivise con noi, un bacione Barbara
RispondiEliminaLa foto delle nuvole e quella delle chiccioline in particolare l' ultima le trovo bellissime!! Grazie di esservi accomodata alla mia tavola!! Ne avrai di cose da raccontare!!
RispondiEliminaCiao cara, purtroppo domenica 21 siam tornati in città ma qualche giorno prima anche noi abbiamo preso la seggiovia...i luoghi sono esattamente come li hai descritti, bellissimi! Complimenti per le foto! Baci e a presto
RispondiEliminaLuigia