Buongiorno!!!
Avete riposato bene??
Siete pronti per affrontare una nuova ed impegnativa giornata??
Tra poco dovrete dare la sveglia ai vostri piccoli, far fare loro una bella e sana colazione e quindi accompagnarli all’asilo o a scuola.
E sì perché in alcune regioni della nostra penisola la scuola si è riaperta in anticipo rispetto ad altre.
Proprio in questi giorni i vostri piccoli tesori saranno sottoposti ad uno stress molto forte…alcuni di loro dovranno separarsi per la prima volta dalla loro mamma.
Altri avranno dovuto dire addio ai vecchi amichetti della scuola materna e ora saranno terribilmente spaventati, nel dover affrontare nuovi insegnanti e nuovi bambini che loro non hanno mai visto prima.
Quindi non meravigliatevi se i vostri bimbi, che sono sempre stati socievoli, improvvisamente inizieranno a piangere…. fare i capricci… o addirittura a rifiutarsi di andare a scuola.
Oggi voglio svelarvi un piccolo stratagemma per rendere, ai vostri bimbi, meno penoso questo periodo.
Uno stratagemma che usavo regolarmente, con i miei figli, ad ogni inizio di anno scolastico.
Durante la prima settimana di scuola stavo molto attenta a come si comportavano i miei rgazzi.
Cercavo di capire, dai loro racconti e dai loro comportamenti, quali erano i bambini con i quali avevano un certo feling.
Quindi durante la seconda settimana organizzavo per loro una festa in giardino invitando appunto questi bambini.
La scelta del giardino aveva uno scopo ben preciso, innanzitutto a settembre il clima era perfetto per stare all’aperto e poi il giardino invogliava maggiormente i bambini, che si conoscevano da pochi giorni, ad aprirsi e a giocare insieme.
Certo le mie feste non erano sofisticate come questa……ma credetemi sono sempre servite allo scopo.
Il fatto di invitare pochi bambini, non era per discriminarne alcuni e favorirne altri, ma semplicemente perché essendo in pochi era più facile per loro stabilire un nuovo rapporto di amicizia, gli altri bimbi si sarebbero aggiunti man mano con il passare dei giorni.
Queste feste oltre che a favorire nuove amicizie, come nel caso del primo anno di asilo ….elementari o scuole medie, servivano anche negli anni successivi, per rinsaldare le vecchie amicizie.
Quelle che purtroppo durante il periodo estivo, immancabilmente, venivano trascurate a causa delle vacanze trascorse in luoghi diversi.
Ma servivano anche per facilitare l'inserimento di nuovi alunni arrivati da altre scuole.
Photography by Web
Allora che ne pensate??
Potrebbe essere una buona idea anche per iniziare a conoscere i genitori di quelli che poi diventeranno l’amichetta/o del cuore dei vostri figli.
Come già accaduto altre volte, ho dimenticato di salvare il nome del file di provenienza delle foto, in compenso però ho salvato questi link che erano serviti all'autore per fare gli acquisti per il party.
Spero possano esservi d'aiuto nell'organizzare una magnifica festa per le vostre bimbe :
Tiffies Fluffy Bird's Party Sweetest Thing Bakery Lori's Place
Ora vi lascio, come al solito devo andare a lavoro e se non mi sbrigo va a finire che marito e figlio oggi mi licenziano!!!
Felicissima giornata a tutti voi!!!!
Gilda
Soooo süss und wundervol!!
RispondiEliminaLG♥-Doris
Dear Gilda!
RispondiEliminaThis is the sweetest party in the world! I would like to be a little girl again:)
Hugs
Maggie
La mia nipotina quest'anno fa la terza(inizia Lunedì prossimo)...però bello il suggerimento per chi si appresta al primo anno...e poi le immagini sono bellissime!!!!!!!!!! Buona giornata, Anna.
RispondiEliminaBella idea Gilda!!
RispondiEliminaE che belle immagini di principesse!!
Bye Bye by Francy
Ciao cara!!!
RispondiEliminaDavvero delizioso il post di oggi!
Troppo coccoloso! ;o)
Baci e buon lavoro. NI
Buongiorno gilda, i miei ormai sono in seconda liceo e terza elementare, però l'idea di cene/merende/riunioni varie asssolutamente in giardino, mi ispira sempre!!!
RispondiEliminaQueste immagini sono bellissime, peccato che mia figlia di 11 anni é un pó troppo grande per una festa del genere, ma le faró vedere le foto.
RispondiEliminaChe brava che sei a trovarle!!!! Buona giornata Bacioni Barbara
Saggio consiglio!!!! x chi non ha un giardino????va be forse è la voglia che manca!!!!immaggini stupende!!!baci8!!!
RispondiEliminaottima strategia!
RispondiEliminaprenderò spunto da te!
buona giornata!
E' un'idea geniale, e tu sei davvero una bravissima mamma!
RispondiEliminabaci!
E' una bellissima idea Gilda...ne terrò conto!
RispondiEliminaVolevo ringraziarti per le visite e gli affettuosi commenti che lasci nel mio blog!
Un grosso bacio, Tiziana!
che bella idea....grazie mille.
RispondiEliminaRaffy.
Bello il suggerimento....il problema più grande quest'anno è stato il fatto che mio figlio al secondo anno di asilo ha cambiato maestra....aiuto!!!! Un piccolo dramma!!!! Ciao e buona serata!!!! Elisa
RispondiEliminaquest'anno i miei "piccoli principi" hanno cambiato scuola e i primi giorni di settembre ho fatto proprio questo: una festa in giardino con gli amici di sempre!
RispondiEliminabuona serata cara Gilda ^^
Laura
interessanti i tuoi suggerimenti
RispondiEliminae le immagini sono veramente molto belle
brava gilda
un abbraccio
nicoly
Le foto sono bellissime peccato che mia figlia è troppo grande per una festa del genere.... però davvero una bella idea quella di fare una festa inizio anno scolastico, la userò per il prossimo anno che mio filgio inizierà il liceo essendo un pò timido sono sicura che servirà a fare nuove amicizie. Un bacio Monica
RispondiEliminaBella idea!
RispondiEliminaCiao Gilda l'idea è fantastica!!!! di solito si pensa a merende verso la fine dell'anno scolastico .... ma secondo me all'inizio è perfetta ..... crea legami più forti che serviranno per tutto l'anno scolastico ....
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata anche a te!!!
Giovanna (fantasia e crocette)
❤❤❤ ❤❤❤ ❤❤❤
RispondiEliminapensa che facevo la stessa identica cosa...non erano così belle e a suo tempo non avevamo un giardino ma il gioco del travestimento (un vecchio baule pieno zeppo di costumi fatti da me), gioco inusuale nelle altre case dove già l'elettronica era molto sviluppata, scaldava animi e amicizia...glo
RispondiEliminaCiao Glda sono da poco ritornata da una pausa un pò lunghetta, ma salutare. Sono passata per farti un saluto. La tua idea la trovo buona, io però ho i figli ormai adulti!!!
RispondiEliminaTi abbraccio affettuosamente
Francy
What a sweet little party you had for the girls, beautiful! Laura Cottage and Broome
RispondiElimina