SWEET SWEET HOME




.....................Benvenuti in casa mia............................



Non so come tu sia riusciuto a trovarla. Che sia stato il fato o una forza misteriosa a permetterti di raggiungere questo riparo non ha importanza. Entra e riposa le membra stanche dal lungo vagare. Accetta senza remore quel po' che posso offrirti e, nell'andar via porta con te nel mondo un po' della serenità che qui vi regna.










lunedì 13 giugno 2011

CORNICI SHABBY ( Trasformazione di vecchie cornici)









Buongiorno carissimi !!!


Come va ??


Avete trascorso un buon fine settimana ??


Siete riusciti finalmente ad andare al mare ??


Da noi sabato il tempo non era granchè.…il sole andava e veniva……l’aria era fresca, inoltre la sera eravamo invitati ad un 25° di matrimonio così abbiamo deciso di rimanere a casa.


Erano giorni che mi ripromettevo di trasformare delle vecchie cornici e di adeguarle alla nuova impronta che sto cercando di dare alla mia casa, così ieri , ho tirato fuori vernici…..pennelli…..lana d’acciaio…. bitume di giudea e……molto altro e mi sono messa all’opera.





1c



Nel primo collage potete vedere le cornici come erano in origine…….. e come sono state trasformate dalle mie manine.




2c



Essendo delle cornici abbastanza lavorate, ho preferito non utilizzare la classica tecnica della cera.


Dopo averle sverniciate e pulite bene ho passato due tre mani di colore avorio…..ho lasciato asciugare bene…dopo di che ho preparato una mistura di bitume di giudea e un po’ di cera delicata Novecento.


L'ho passata su tutta la superficie aiutandomi con un piccolo pennello…… essendo le cornici con decorazioni a rilievo il bitume si è depositato in modo irregolare negli interstizi creando un gioco di luci.


Ho lasciato asciugare bene e quindi con la lana d’acciaio 000 (fine) ho lucidato il tutto.


3


La superficie delle cornici dopo quest’intervento è risultata molto liscia al tatto….. e la mia cucina profuma di cera…..si, perché al contrario di altre cere che usavo abitualmente, la cera Delicata neutra Novecento ha un gradevolissimo profumo…….. peccato che dalle foto non si vedano le delicate sfumature date dal bitume.



4


Per ora solo due delle quattro cornici sono ultimate……prossimamente vi mostrerò le altre.


Adesso vi devo lasciare….. prima di andare a lavoro vorrei andare a fare il mio dovere di buona cittadina…..corro a VOTARE per i REFERENDUM….. e voi l’avete già fatto??



Nooooo?? ….Allora che aspettate!


….Andate anche voi avete tempo fino alle 14.00 …il vostro voto è molto importante per raggiungere il quorum.


Un grosso abbraccio.


Gilda



Le immagini sono di Sweet Sweet Home

29 commenti:

  1. Buongiorno Gilda! qui a Verona piove ancora... la settimana inizierebbe meglio se ci fosse il sole.. beh dai mi sono rallegrata un pò guardando le cornici che hai trasformato, sei stata bravissima!
    se ti va passa dal mio blogghino, è in corso un candy..
    un abbraccio cara Gilda e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per le cornici,è una tecnica che uso di frequente anch'io...però io non trovo la cera Novecento da noi..ma è piuttosto profumata anche la mia!!!A votare ci siamo andati ieri...aspettiamo i risultati!!!!! Baci,Anna.

    RispondiElimina
  3. Bellissime...hai fatto davvero un buon lavoro...ora sono perfette per la tua casa shabby!!!
    Buon inizio settimana anche a te!
    Tiziana

    RispondiElimina
  4. Buondì Gilda. Che meravigliosa trasformazione hai dato a queste cornici. Ora si che sono perfette per la tua casa. Ho sentito parlare della Cera Novecento ma non l'ho mai usata. Mi sai dire più o meno dove la si puà dare? Io ho parecchi mobili antichi di famiglia. Qui sabato il tempo è stato orribile, mancava poco si riprendesse il cappotto. Ieri bellino ma oggi di nuovo nuvoloso con tanta voglia di piovere. VOGLIO L'ESTATE! Se non altro per asciugare le nostre ossa zuppe di umidità accumulata durante l'inverno. Tutta la mia famiglia ha già votato ieri. Ci mancherebbe, è troppo importante questo referendum. Buona settimana Paola

    RispondiElimina
  5. Ciao Gilda è un po' che non passavo a trovarti,ma ultimamente ho avuto un po' di problemi in famiglia.Devo ammettere che la tua casa diventa ogni giorno più bella,complimenti per le cornici sono magnifiche.Grazie ai tuoi preziosi consigli,al mercatino di ieri sono riuscita a vendere tutte le ghirlande,ne avessi avuto altre le avrei venduto lo stesso.Ho ricevuto tantissimi complimenti soprattutto per quelle realizzate con le ciliege,nonostante si sarebbero deteriorate in pochi giorni la gente era impazzita.Tutti volevano le mie ghirlande, sarebbe meglio dire le tue ghirlande visto che senza la tua creatività e i tuoi consigli per realizzarle non ci sarei mai riuscita.A proposito Don Marcello il nostro parroco si chiedeva se tu potessi tenere qualche corso in parrocchia in modo da organizzarci per tempo per i mercatini di Natale.Abbiamo bisogno di fondi per realizzare un centro dove far giocare i ragazzini e tenerli così lontano dalla strada.Per quel poco che ti conosco sono sicura che non ci dirai di no ed io sarei felicissima di poterti finalmente conoscere di persona.Un bacione grosso grosso Elisabetta

    RispondiElimina
  6. Io sono appena andata a votare. Hai fatto un ottimo lavoro ora sono bellissime e si intonano all'arredamento della tua casa. Anche io ho delle cornici da sistemare una già l'ho fatta e visto che il risultato mi è piaciuto credo che farò anche le altre. Un bacione

    RispondiElimina
  7. Per tutte quelle che non riescono a trovare la cera Novecento:
    Se andate sul loro sito troverete tutti gli articoli con le loro caratteristiche.Potete acquistarla direttamente della azienda dove vi daranno anche tutte le informazionisul prodotto da usare nel vostro caso.Si può pagare anche con carta di credito. http://www.ceranovecento.com/
    Spero di esservi stata utile.Baciotti

    RispondiElimina
  8. TESORAAAAAAAAAAA......

    Naaaaaaaa...cosa fai vedere a NI?

    Naaaaaaaaaaaaaaa...i fratellini dei miei bimbi????????

    Ma...ma...saranno belli????...COME LA TUA MERAVIGLIOSA AZIONE di INCIPRIATURA alle tue cornici...ahhhhhhh...cipria e Teddy...i miei amori! ;o)

    Buonissima settimana cara!!! Smuak...NI ;o)

    RispondiElimina
  9. perfette!!ottimo lavoro!!!io ho votato ieri mattina di buon'ora!!un bacione

    RispondiElimina
  10. Sono bellissime..complimenti sei stata bravissima!!
    baciotti
    Denny*

    RispondiElimina
  11. Mia cara mi hai incuriosit un bel po' la tecnica del bitume non la conosco...corro ad informarmi sul web! bellissime le cornici trasformate! baci!
    Manu

    RispondiElimina
  12. Ciao Gilda! Hai fatto un lavoro da 10 e lode con le cornici..e mi immagino il profumo!!
    Tutto sommato questo inizio estate piovoso ha i suoi vantaggi..invoglia a starsene in casa e stimola la creatività!
    Anch'io ho già votato..ora non ci resta che attendere i risultati.
    Un bacione
    paola

    RispondiElimina
  13. Un bel lavoretto su cornici che hanno preso la forma perfetta:)brava...:)
    Bacio,Gilda

    RispondiElimina
  14. ciao Gilda....ma sei sempre piu' creativa:mi chiedevo una cosa da un po'----a parte fare un corso da sarah...dove posso trovare informazioni sulla tecnica shabby?(intendo passo per passo perche' sono un po' gnucca...eheheh ciao raffa e grazie

    RispondiElimina
  15. Ottimo lavoro, molto più belle le cornici shabby!
    Brava!

    RispondiElimina
  16. complimenti!!! memorizzata la tua dritta non sapevo che si potesse mischiare la cera con il bitume.. grazie Gilda!!!
    salutoni Graziella

    RispondiElimina
  17. Bravissima Gilda...sei diventata una vera esperta a quanto vedo....bitume..cere....mi piacciono molto di più così le cornici..sono perfette...bacio Anna

    RispondiElimina
  18. molto meglio così le tue cornici......
    ciao
    giovanna

    RispondiElimina
  19. Hai proprio due manine d'oro!!! Quorum raggiunto e vittoria del sì!!!

    RispondiElimina
  20. Bellissime così le tue cornici!
    E grazie anche per il link della cera... proprio in questi giorni pensavo all'acquisto di quella bianca per ottenere l'effetto cerusè... ma da me è introvabile nei negozi..
    complimenti anche per la tinta dei muri... un bellissimo grigio!
    buona serata!
    donata

    RispondiElimina
  21. Ottimo lavoro!!!
    Complimenti!!!
    Buona settimana
    Ilaria

    RispondiElimina
  22. un lavoro fine, fine...promossa a pieni voti....visto che siamo a fine anno scolastico.glo

    RispondiElimina
  23. adoro le cornici
    ne ho la casa stra piena!!!
    un salutone

    RispondiElimina
  24. Ne ho trasformate anche io negli ultimo post, passa a vederle se hai un attimo di tempo. Cosa inetndi per bitume? E' una tecnica che non conosco e mi incuriosisce. Comunque sono proprio meglio!

    RispondiElimina
  25. Io niente mare, ero chiusa nel seggio a lavorare...però ne è valsa la pena!!! :)
    Troppo bello i carrettino di orsetti

    RispondiElimina
  26. DANKE dir liebe Gilda, für und deine netten Kommentare und deine herrlichen Bilder
    ♥-Doris

    RispondiElimina
  27. Ciao,piacere di conoscerti, complimenti per il blog...e per le cornici, hanno davvero cambiato faccia...e che dire della tua bellissima orchidea Phalaenopsis? io le adoro...
    corro tra i followers così verrò a trovarti spesso...se ti va passa a trovarmi: )
    un sorriso.
    Raffy.

    RispondiElimina
  28. bellissime Gilda!
    E grazie per la pubblicità!! ;-)
    Fra

    RispondiElimina