SWEET SWEET HOME




.....................Benvenuti in casa mia............................



Non so come tu sia riusciuto a trovarla. Che sia stato il fato o una forza misteriosa a permetterti di raggiungere questo riparo non ha importanza. Entra e riposa le membra stanche dal lungo vagare. Accetta senza remore quel po' che posso offrirti e, nell'andar via porta con te nel mondo un po' della serenità che qui vi regna.










giovedì 18 novembre 2010

CORONE DELL'AVVENTO

Nelle case tedesche in questo particolare periodo, fervono gli ultimi preparativi per la festa più grande dell'anno"il Natale". Infatti manca poco più di una settimana al 28 novembre, prima domenica di Avvento, giorno in cui in Germania si danno inizio alle festività Natalizie. E' usanza dalle mie parti, in Baden Wuttenberg di creare con dei rami di pino una semplice ghirlanda sulla quale vanno poste quattro candele delle stesse dimensioni, la tradizione vuole che siano rosse o bianche, ma al giorno d'oggi con la vasta scelta di colori ognuno le mette come vuole. La ghirlanda può essere appoggiata su un mobile o appesa a mo di lampadario. Al calare della sera, della prima domenica di Avvento, ci si riunisce con tutta la famiglia intorno alla ghirlanda, si accede la prima candela e, di solito, il più anziano della famiglia legge alcuni brani del vangelo, poi si cantano dolci melodie Natalizie ed infine ci si ritrova tutti insieme attorno al tavolo per consumare una succulenta cena dove i dolci la fanno da padrona. Tutto questo si ripete per le tre domeniche successive accendendo ogni volta una candela in più. Questa tradizione, insieme al calendario dell'avvento è molto sentita sia dagli adulti che dai bambini ed è un modo molto bello per riunire la famiglia e preparasi tutti insieme all'arrivo di Gesù Bambino. Ho pensato di postarvi alcune corone che ho trovato qua e là sul Web qualora qualcuno di voi volesse farne una, la mia la preparerò domenica quando andrò nella mia casetta in montagna dove non avrò alcun problema nel reperire i rami di pino, visto che ho la fortuna di avere casa nel cuore del Parco Nazionale della Majella.































Ispirato dal Web

18 commenti:

  1. Che meraviglia queste ghirlande,una più bella dell'altra, difficile scegliere a quale ispirarsi ma ho letto che hai le idee ben chiare, partendo dai pini della Majella! Un caro saluto Carla

    RispondiElimina
  2. Amo le classiche corone dell'avvento fatte con quello che la Natura offre. Ne hai postate di molto belle
    Devo cambiare l'addobbo alla mia: da autunnale a invernale :)
    Bacione

    RispondiElimina
  3. Bellissime le corone,e bellissima anche questa tradizione tedesca!
    Abbracci
    Francy

    RispondiElimina
  4. Vera tradizione natalizia che non conoscevo.

    RispondiElimina
  5. Adoro le candele e le ghirlande!!! Queste sono favolose...le vorrei tutte!!!
    Aspettiamo di vedere la tua... già me la immagino come sarà quando uscirà dalle tue manine d'oro!
    Buon w.e., un bacione.
    CInzia

    RispondiElimina
  6. Bellissime!
    Quella con gli omin i di neve in lilla.farà la gioia delle blogghine che dipingono in country painting ...io invece potrei farne una simile in stoffa!
    grazie per queste immagini!
    io non sapevo che fossi di origine tedesca!
    Un abbraccio
    mari

    RispondiElimina
  7. ghirlande... una delle mie tante passioni
    ciao
    CRistina

    RispondiElimina
  8. Vedo che ho colpito nel segno con le corone dell'Avvento, ma mi piacerebbe che oltre all'idea di realizzarne una vi faceste conquistare dallo spirito puro dell'Avento.

    RispondiElimina
  9. Ciao Gilda,grazie del tuo bel commento al mio spank.Ma che bello qui da tè...si respira già aria di Natale....e che bella la tradizione dalle tue parti che ci hai raccontato....è magia pura!
    A presto...Sonia

    RispondiElimina
  10. Che belle! Hai selezionato delle corone davvero deliziose... non saprei quale scegliere... forse quella sospesa nell'ultima foto...

    RispondiElimina
  11. queste sono bellissime, ora aspetto la tua....glo

    RispondiElimina
  12. Buongiorno cara Gilda! Per aggiungere la colonna sonora al tuo blog, vai sul sito mixpod.com, registrati e crea una tua play list. Ci sono quindi le opzioni per inserirla nel blog. Non è difficile!
    Un bacione
    Francy

    RispondiElimina
  13. Ciao Gilda , grazie per essere venuta a trovarmi e per aver lasciato il tuo dolce commento.
    Queste ghirlande sono proprio belle e ancor più bella è questa tradizione tedesca delle candele dell'Avvento! Anch'io sto per preparare la mia, adoro questo periodo dell'anno.
    A presto, un abbraccio.

    RispondiElimina
  14. Hi to every one, the contents present at this
    site are truly awesome for people knowledge, well, keep up the nice work
    fellows.
    Feel free to visit my blog - computer fix brooklyn

    RispondiElimina