SWEET SWEET HOME




.....................Benvenuti in casa mia............................



Non so come tu sia riusciuto a trovarla. Che sia stato il fato o una forza misteriosa a permetterti di raggiungere questo riparo non ha importanza. Entra e riposa le membra stanche dal lungo vagare. Accetta senza remore quel po' che posso offrirti e, nell'andar via porta con te nel mondo un po' della serenità che qui vi regna.










lunedì 5 luglio 2010

TORTA DELL' ORTOLANO

Con l'arrivo della bella stagione non mi va di mangiare cose calde, per tanto la sera quando la temperatura esterna scende un po' mi sbizzarrisco nella preparazione di torte salate o insalate varie da mangiare il giorno dopo. Questo tipo di rustico è ottimo sia freddo che caldo. Se dovete organizzare una cena o un buffet potete anche farlo mono porzione usando le formine per tartellette.

Oggi voglio darvi la ricetta della torta dell'ortolano. Per la pasta brisè avrete bisogno di 300 gr. di farina OO, 150 gr. di burro ammorbidito,1/4 di bicchiere di acqua ghiacciata, un pizzico di sale. Se avete un Bimbi impastate per 15 sec. a velocità 6, altrimenti impastate a mano fino a che l'impasto non risulti omogeneo. Avvolgete con la pellicola la palla dell'impasto e mettetelo in frigo per qualche ora.

Per il ripieno: 2 zucchine , 1 melanzana se grande altrimenti due piccole, 10 bei funghi champignon, 2 vaschette di pancetta dolce a dadini , 3 uova grandi, 5 cucchiai di parmigiano, un po' di panna da cucina e un po' di latte, 1 dado brodo, pepe, olio extra vergine d'oliva, olive nere denocciolate e sottovuoto per guarnizione.

Lavate e asciugate le verdure, tagliate a dadini le zucchine e la melanzana, affettate i funghi. In una padella capiente mettete il tutto a stufare con un po' di olio extravergine d'oliva. Aggiungete un quarto di dado e il pepe. A metà cottura aggiungete la pancetta e fate cuocere ancora un paio di minuti. Come avete notato non ho fatto condire con il sale perché la pancetta e il parmigiano rendono da soli abbastanza saporito il tutto. Mettete a raffreddare le verdure.


Nel frattempo aiutandovi con due fogli di carta forno ed un matterello stendete la pasta formando un cerchio poco più grande della teglia, io uso quella da crostate anti aderente cm 26 di diametro. Foderate la teglia con la pasta brisè facendo aderire bene. Versatevi dentro la verdure, livellate bene. In una terrina sbattete 3 uova intere con il parmigiano 4 cucchiai di panna e tre di latte. Versate il composto sulle verdure facendo in modo che penetri bene tra i vari cubetti. Guarnite con olive nere snocciolate. Qui vi svelo un piccolo accorgimento usate solo olive sottovuoto perché non rilasciano acqua altrimenti la torta diventerà nera come fosse bruciata. Mettete in forno ventilato a 180°C per 10 minuti. A questo punto il ripieno si sarà sicuramente gonfiato, con un cucchiaio di legno premete leggermente fino a farlo riabbassare, coprite con carta argentata e continuate la cottura per altri 40 minuti a 160°C. E adesso.... Buon appetito !


4 commenti:

  1. QUESTA TORTA DELL'ORTOLONA SARA' DELIZIOSA. GRAZIE EPR ESSERE PASSATA DA ME, BUONE VACANZE ALLORA!
    A PRESTO!
    SIMONA

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono tanto le torte salate..e questa con le verdure sembra buonissimaaaa..
    Ti ho già risposto sul mio blog..ma lo scrivo anche qui: Ti auguro di passare delle belle vacanze..mi mancheranno i tuoi saluti mattutini!!
    A presto..
    Bacione
    Silvia

    RispondiElimina
  3. buona questa torta .. sicuramente buonissima...grazie dei commenti che lasci sul mio blog sei molto gentile!!!! ciao buon riposo ....

    RispondiElimina
  4. Adoro le torte salate, praticamente vivrei solo di quelle!
    Oggi ho avuto moltissimi problemi con blogger e tutti i commenti si sono persi, spero almeno che il mio ti arrivi!
    Buona serata,
    Federica.

    RispondiElimina