SWEET SWEET HOME




.....................Benvenuti in casa mia............................



Non so come tu sia riusciuto a trovarla. Che sia stato il fato o una forza misteriosa a permetterti di raggiungere questo riparo non ha importanza. Entra e riposa le membra stanche dal lungo vagare. Accetta senza remore quel po' che posso offrirti e, nell'andar via porta con te nel mondo un po' della serenità che qui vi regna.










giovedì 22 agosto 2013

IN SVEZIA SULLE TRACCE DEI MIEI GIALLISTI PREFERITI

Non so voi, ma io da qualche anno non sopporto più il caldo...sarà colpa delle nostre estati che diventano sempre più torride o sarà colpa dell'età che avanza?? Fatto sta che non potendone più abbiamo deciso di andarcene per un paio di settimane al nord. Così preso maglioni e giacche a vento, rifornita la cambusa del camper ed inserite le coordinate sul navigatore  siamo partiti alla scoperta di una terra magica la
Svezia.
 
 
DSC_7085ar
 
Paesaggi mozzafiato costellati da piccoli villaggi di pescatori dove la vita scorre lentamente, lepri e conigli gironzolano liberamente nei giardini e nei parchi cittadini, insomma abbiamo fatto un tuffo nella natura incontaminata.....in mare assolutamente no, nonostante fossimo a luglio non ho osato neanche infilarci il mio piedino da fata.
 
g
 
Scorrazzare beatamente per la Scania tra Malmoo ed  Ystad sulle tracce del commissario Wallander, personaggio uscito dalla penna del famoso scrittore Henning Mankell …..
 
DSC_7032a
 
vagare tra le stradine di una ancora assonnata Fjallbacka , immebriati dal profumo delle rugose e constatare l'eccezionale bravura di Camilla Lackberg nel descrivere la vita del tranquillo paesino di pescatori, per una appassionata di gialli come me, è stato il massimo.
 
DSC_7113ar
 
E' stato come essere catapultata nella trama di un suo libro, ogni volta che giravo un angolo mi aspettavo di imbattermi nel mitico detective Patrik Hedström intento a risolvere un caso di omicidio o magari portare a passeggio sul molo la sua piccola Maja.

DSC_7116a2
 
Ammirando la vita tranquilla di questo splendido paesino capisco quanta fervida immaginazione ci vuole per vederlo teatro di tanti delitti, solo la mente geniale di un grande scrittore può convincerci che tutto quello che leggiamo sia effettivamente accaduto.

DSC_70992ar
 
Giallisti a parte, la Svezia riserva ai suoi visitatori numerose sfaccettature. Oltre alla natura che regna sovrana, potrete visitare centinaia di mostre e musei e magari andare ad uno dei tanti concerti o spettacoli teatrali che si tengono un po’ dappertutto anche nei villaggi più isolati. Ora devo lasciarvi purtroppo il commercialista mi aspetta.
Felice serata a tutti
Gilda 

19 commenti:

  1. Che posti splendidi ....io li ho visti dalla nave durante la crociera che ho fatto 5 anni fa ...e ricordo ancora lo stupore davanti a tanta bellezza!!!! Vorrei tanto tornarci!
    Grazie per aver condiviso con noi i tuoi ricordi fotografici...
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
  2. Che posti bellissimi...ho sempre fatto la voglia ad andarci ma ancora non ho avuto l'occasione! Bellissime foto!

    RispondiElimina
  3. Che meviglia!!!!!!Invidia profonda...non è che la prossima volta c'è un posto sul camper pure per me, anche da colf!!!!! ;O))

    RispondiElimina
  4. Luoghi incantevoli e immagino che bella emozione poterli vedere dal vivo dopo avere letto le descrizioni!!

    RispondiElimina
  5. La Svezia è un paese incantevole alcuni scorci sembrano pitture e posso immaginare l'emozione nel vedere nella realtà posti così tanto letti e descritti.

    RispondiElimina
  6. Bellissimi bellissimi posti
    ciao Giuliana

    RispondiElimina
  7. Che fantastici luoghi....fanno veramente volare la fantasia.glo

    RispondiElimina
  8. Io adoro FOLLEMENTE la Svezia...splendido post, splendide foto! Un abbraccio. ;) NI

    RispondiElimina
  9. Condividiamo l'avversione per il caldo e la passione per i gialli. Che paesaggi meravigliosi!!!!!!! Quest'anno in luglio sono stata in Irlanda ma mi sa che l'anno prossimo andrò in Svezia!

    RispondiElimina
  10. Che posti meravigliosi....prima o poi???!!!!
    Un abbraccio
    Elena

    RispondiElimina
  11. Il mio sogno è poter visitare tutta l'europa del nord ... come te non amo l'estate afosa!
    Annamaria

    RispondiElimina
  12. Entire blog is very informative for content as well as beautiful home location... Thnaks for share a nice post..
    complementi d'arredo

    RispondiElimina
  13. Ciao Gilda, ho trovato ora il tuo blog.Che viaggio meraviglioso avete fatto!
    ciao
    Isabella

    RispondiElimina
  14. Ciao Gilda, come stai?...Che bella la Svezia, un mio sogno visitarla... Baci e un caro saluto!

    RispondiElimina
  15. Il blog mi piace molto, le foto sono splendide. Ho sempre sognato di andare in Svezia, ma non ho mai avuto l'occasione.

    RispondiElimina
  16. Carissima lo sò che 6 impegnatissima, ma mi mancano i tuoi lavori e viaggiare con te!! non vedo l'o0ra di conoscerti ed ammirare le tue meravigli!!! baci8

    RispondiElimina