SWEET SWEET HOME




.....................Benvenuti in casa mia............................



Non so come tu sia riusciuto a trovarla. Che sia stato il fato o una forza misteriosa a permetterti di raggiungere questo riparo non ha importanza. Entra e riposa le membra stanche dal lungo vagare. Accetta senza remore quel po' che posso offrirti e, nell'andar via porta con te nel mondo un po' della serenità che qui vi regna.










venerdì 8 aprile 2011

DECORAZIONI PASQUALI 2 (TUTORIAL)







Buon giorno a tutti, oggi sono particolarmente eccitata , ho appuntamento con il tappezziere per la scelta dei tessuti per rifare le tende della zona giorno, ma prima di andare via voglio mantenere una promessa fattavi tempo fa.





E cioè quella di mostrarvi ........


altri angoli di casa mia.......


....decorati in occasione della Pasqua.



Questa è una ghirlanda che avevo fatto lo scorso anno......


.....ho solo aggiunto alcuni rametti di edera.....




....per rendere il tutto più fresco.




Adoro cambiare ogni anno le decorazioni....



....... anche se a volte mi affeziono ad una particolare decorazione, come per la ghirlanda con le uova, che decido di riutilizzarla anche per l'anno successivo.


Come vi dicevo prima la composizione di oggi è estremamente semplice da realizzare......




...avrete bisogno di gusci di uova, pennelli di varie misure, colori acrilici, scottex, spiedini di legno, pizzi, nastri di raso, vecchi merletti....rami di bosso ed un contenitore abbastanza profondo.




Per prima cosa bisogna svuotare le uova, vi consiglio di usare quelle bianche in quando il colore che andremo ad usare non viene alterato dal colore delle uova. Praticate un piccolo foro sulla parte più appuntita delle uova. Infilate una cannuccia di plastica nel foro e cercate di mescolare all'interno dell'uovo il tuorlo e l'albume, in modo da favorire poi la loro fuoriuscita. Poi rivolgete il foro in basso e con leggeri colpi in aria, fate uscire il contenuto in una ciotola stando attenti, quando date i colpi verso il basso, a non urtare con l'uovo sul bordo della ciotola, altrimenti rompereste tutto il guscio. Una volta svuotati lavateli delicatamente con acqua calda e detersivo. A questo punto bisogna sterilizzarli. Mettete in un contenitore da frigo abbastanza capiente le uova, chiudendo bene il coperchio e mettendo tutto in lavastovigle insieme ai piatti da lavare. L'alta temperatura della lavastoviglie permette una buona sterilizzazione. A questo punto potrete dipingere le vostre uova con i colori che più vi piacciono, e decorali con nastri, pizzi ecc....



Prendete alcuni rami di bosso, quello che generalmente viene usato per fare le bordure in giardino, nel mio caso ho usato del bosso sintetico, molto simile a quello vero e sicuramente più duraturo.




.....tagliate i rami dell'altezza del contenitore che userete per la decorazione......



...utilizzando una ciotola in argento, ho messo sul fondo dell'ovatta per evitare che i rami graffino la ciotola.Ma se avessi usato del bosso fresco avrei dovuto foderare bene la ciotola con una plastica, quindi mettere dell'oasis del tipo verde inzuppato precedentemente in acqua.




Sistemate ora i rami uno vicino all'altro, chi di voi ha deciso di usare il bosso fresco deve infilare i rami sul blocco di oasis lasciato a bagno in acqua per almeno 24 ore, in modo da formare un letto soffice di bosso.....




a questo punto adagiate le uova che avete precedentemente decorate, volendo potrete aggiungere dei semplici fiocchetti di raso.... dei pulcini .....o dei coniglietti, io preferisco le cose semplici, quindi ho deciso di lasciarla come la vedete in queste immagini.

Spero di esservi stata utile nella spiegazione di come si svuotano le uova, ma se avete problemi scrivetemi pure una mail e cercherò di spiegarvi come risolvere il vostro problema.Ora vi lascio e corro dal tappezziere,vi auguro una splendida giornata.

Un abbraccio

Gilda



Le foto sono di Sweet sweet home

39 commenti:

  1. Caspiterina che meraviglia!!!
    Grazie del tutorial, sei GRANDE!!!
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. bellissimo tutorial!

    www.barbienonsposaken.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. MITICAAAAAAA !!!!!!
    Mi sono sempre chiesta come facevano a svuotare le uova e finalmente grazie a te l'ho scoperto corro a coprare le uova e più tardi ci provo,con il tuo tutorial sarà semplicissimo l'hai spiegato talmente bene che anche un'imbranata coome me potrebbe riuscirci.Un bacione enorme Sandrina

    RispondiElimina
  4. Le tue decorazioni sono come sempre molto belle e raffinate...grazie del tutorial!!!
    Buona giornata, Tiziana!

    RispondiElimina
  5. sono delle bellissimi decorazioni sai anchio ho appena decorato delle candeline a forma d'uovo prorprio per pasqua vedremmo il risultato

    RispondiElimina
  6. Gilda è bellissimo, la composizione sta molto bene in quello splendido centrotavola d'argento...
    Felice fine settimana
    Michela

    RispondiElimina
  7. Ciao Gilda è sempre un immenso piacere venire a farti visita.Adoro il tuo blog e la tua casa,è tutto così caldo ed accogliente.Ieri finalmente ho dato la cera finale al mobile che ho shabbato il risultato è stato spettacolare!!!!!grazie!grazie di cuore senza i tuoi preziosi consigli non avrei ottenuto questo risultato.Pensa che ho avuto i complimenti da un falegname vicino di casa.Oggi proverò a svuotare le uova,speriamo di non rovinare tutto.Quando ieri al telefono mi hai parlato di ghirlande per Pasqua ho creduto che l'avresti pubblicato oggi,sai vorrei realizzarla per Pasqua visto che ho ospite a pranzo l'amata suocera.Voglio sbalordirla farla rimanere senza parole così la smette di dire di nascosto al figlio che ha sposato la donna sbagliata,che non so cosa significa tenere una casa e via dicendo.La devo far crepare di invidia e grazie alle tue decorazioni resterà ammutolita!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Scusa carissima Gilda, sono Elisabetta, sbadatamente nel mio post non ho neanche firmato il mio commento.Va be che da quello che ho detto avrai capito chi te lo inviava,ma mi sembrava giusto firmalo.baciotti Elisabetta

    RispondiElimina
  9. Cara Gilda sei bravissima!!!La tua composizione è molto delicata!A casa tua si respira aria di uova ed angeli.Quando hai montato la tenda facciela vedere.Un bacione,Rosetta

    RispondiElimina
  10. Che belle Gilda molto eleganti... e graie per aver condiviso con noi il tuo tutorial...bacioni Anna

    RispondiElimina
  11. le tue ghirlande sono sempre bellissime e anche questa composizione (con tutorial, che meraviglia!) non è da meno. Grazie delle spiegazioni per la decorazione delle uova e un grosso abbraccio Carla

    RispondiElimina
  12. le tue decorazioni sono una meraviglia..complimentissimi!!!
    Baciotti
    Denny*

    RispondiElimina
  13. Con la Tua bellissima decorazione mi hai acceso la voglia di fare e creare una decorazione Pasquale simile alla Tua. Sicuramente da sbalordire famigliari, ospiti e pure la suocera:-)Complimenti e un caro abbraccio:)))

    RispondiElimina
  14. Bellissimo...vien voglia di provarci!!! Buona giornata. Katia.

    RispondiElimina
  15. Bellissimiiiiiiiiiiiiiiiii sia gli angoli di casa tua che i decori che prepari!!! bellissima la ghirlanda , come resistere? bisogna subito provare! grazie mille Gilda!
    manu

    RispondiElimina
  16. Mi piace l'idea delle uova colorate! l'ultima volta che le ho fatte ero piccolina e ricordo quanto fosse divertente!Una domanda: se non ricordo male mia madre le faceva sode anzichè svuotarle.. dovrebbe essere una facilitazione ...sempre se ricordo bene! tu che ne dici?
    Bacio a presto
    Stefy

    RispondiElimina
  17. Grazie Gilda,
    davvero un ottimo tutorial...
    le tue decorazioni naturali sono davvero splendide1
    baci
    Mari

    RispondiElimina
  18. raffinata e sobria, come il tuo gusto......baciotti, stefy........ps.attenzione al tappezziere, a cosa ti mette e ai prezzi k ti fa, fatti fare preventivo di materiale con i metri di tessuto k serviranno e la manodopera a parte.......scusa se mi permetto, ma dei tappezzieri ho poca fiducia, xkè se ne approfittano......

    RispondiElimina
  19. Le uova sode e decorate vanno bene se appoggiate da qualche parte ad esempio in un cestino altrimenti sono troppo pesanti da appendere ad un rametto fiorito.ma se le vuoi conservare per anni le devi svuotare altrimenti con il passare del tempo imputridiscono all'interno.Le uova sode sono perfette, se decorate con colori alimentari, per la prima colazione di Pasqua così l'allegria della festa inizia sin dal primo mattino.

    RispondiElimina
  20. Quante belle idee e consigli!!! grazie!!! bacioniiii!!!

    RispondiElimina
  21. Bellissima la ghirlanda, ma anche le uova deorate..... prenderò spunto per la tavola pasquale di quest'anno. Baci Monica

    RispondiElimina
  22. Queste tue decorazioni sono veramente molto belle e tanto chic, grazie per il tuto
    un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  23. una decorazione raffinata e di grande effetto...semplice ed elegante...complimenti anche per l'ottima spiegazione lory

    RispondiElimina
  24. Gilda sei stata CHIARISSIMA! Perchè non scrivi un libro su come creare ghirlande e decorazioni? Avresti un successo assicurato!!!
    Grazie 1000 per la spiegazione, la archivierò :)
    Bacioni e buon fine settimana
    paola

    RispondiElimina
  25. Bella decorazione è un'idea facile e d'effetto!
    Qualcuna mi sa dire se si potrebbero sterilizzare le uova nel Microonde????
    Grazie per il tutorial!

    RispondiElimina
  26. Ciao Gilda,

    le tue decorazioni pasquali sono molto eleganti, io e te parlavamo proprio l'altro giorno delle composizioni floreali con l'edera ed ecco che vedo questa bellissima ghirlanda!

    Ho aggiunto il tuo blog sulla sidebar del mio, così sarò più presente con i commenti :-)
    Un abbraccio e felice week end!!
    Laura

    RispondiElimina
  27. c'è da rimanere incantati!!
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  28. Grazie per le spiegazioni chiarisssssime. E' una composizione fresca, delicata che a mio parere può essere posizionata in molti angoli della casa. Grazie.

    RispondiElimina
  29. Che meraviglia queste decorazioni naturali! Grazie!

    RispondiElimina
  30. @ Gilda Si è un altro dei problemi di queste case! sono poche le ditte in Italia e non tutte garantiscono la stessa qualità! Dove abito io c'è una ditta ma la cosa che mi ha colpito è che non riusciva a fare preventivi definitivi.. rimaneva sempre sul vago! Non solo ma effettuava costruzioni solo parziali.. praticamente mancava tutto.. impianti.. sanitari..Era impossibili quantifivare i costi! Peccato!
    Per le uova hai ragione.. ricordo infatti che passato il periodo pasquale le distruggevamo!preferisco il tuo metodo!

    Bacio

    RispondiElimina
  31. Dear Gilda, good evening!

    Your Easter decorations, I really like.

    Silver dish is beautifully staged.

    Great!

    Have a great weekend!

    With the spring Sincerely,

    Sonya

    RispondiElimina
  32. Grazie, Gilda!!!!♥
    tutto bellissimo come sempre!
    la ghirlanda è favolosa!!!!!!

    RispondiElimina
  33. Thank you for sharing your Easter decorations. This is very nice, i love the colours of your eggs.GOOD WEEKEND Catherine

    RispondiElimina
  34. che dire...bellissimo lavoro, bellissima casa, tutorial.glo

    RispondiElimina
  35. BELLISSIME le tue uova decorate........mi piacciono molto ciaoooo
    buona domenica!!!!!!!!!!!!!
    da
    ***nannarè****

    RispondiElimina
  36. Bellissime!
    Grazie per le dritte sulla sterilizzazione e svuotamento delle uova...
    Un bacio!

    RispondiElimina
  37. Bellissima questa decorazione pasquale!!
    Un abbraccio
    Francy

    RispondiElimina
  38. Pratica, chiara e molto dettagliata la tua spiegazione....si potrebbe provare sembra....ripeto sembra semplice!

    RispondiElimina
  39. I have learn a few good stuff here. Definitely
    value bookmarking for revisiting. I surprise how so much
    attempt you place to make this kind of magnificent informative website.
    Take a look at my homepage - Penis Advantage Discount

    RispondiElimina