SWEET SWEET HOME

.....................Benvenuti in casa mia............................

Non so come tu sia riusciuto a trovarla. Che sia stato il fato o una forza misteriosa a permetterti di raggiungere questo riparo non ha importanza. Entra e riposa le membra stanche dal lungo vagare. Accetta senza remore quel po' che posso offrirti e, nell'andar via porta con te nel mondo un po' della serenità che qui vi regna.

giovedì 17 marzo 2011

OLANDA IL REGNO DELLE BULBOSE (viaggio Olanda)

Qualche giorno fa parlando con una cara amica della primavera che si avvicina e dei fantastici colori che assumerà la natura, non ho potuto impedire alla mia mente di correre con il pensiero ai nostri viaggi in terra d'Olanda.

La prima volta la visitammo nel 2005, eravamo partiti aspettandoci il peggio, per quanto riguardava il meteo.......

....ma ben decisi a non farci rovinare la vacanza da nulla e da nessuno...

Ma in una sosta a Bruxelles, prima di entrare in Olanda abbiamo avuto un'amara sorpresa.......

.....approfittando di una nostra visita in centro, alcuni ladri avevano pensato bene di svaligiare il nostro camper....

....portandosi via il navigatore satellitare, un accessorio molto importante per chi viaggia con mezzi molto ingombranti come il nostro.....il navigatore ci facilita nella ricerca di parcheggi ampi e ci evita di entrare in borghi dove sarebbe difficile fare manovre.

.....ma tanto era il desiderio di questa vacanza che non abbiamo permesso neanche ai ladri di rovinarci la giornata ....

.....richiusi tutti gli sportelli che i malviventi avevano lasciato aperti ,ci siamo messi alla ricerca di carte stradali del Belgio e dell'Olanda e via di nuovo in viaggio....... rinunciando però a questo punto a visitare alcuni grandi centri.

L'Olanda è una nazione fantastica, con un popolo che ha lottato per strappare la terra al mare...

....una terra ricchissima che permette la coltivazione di fiori favolosi.

Se qualcuno volesse approfittare per fare delle vacanze, potrei consigliarvi senza ombra di dubbio di visitarla nel periodo che va da Aprile a tutto Giugno....

....è facile che possiate beccarvi degli acquazzoni, ma lo spettacolo che offrono i campi di tulipani, giacinti.... e bulbose in genere vi ripagherà ampiamente di tutti i disagi a cui potreste andare incontro.

Potrete visitare il Keukenhof nei pressi di Amsterdam, un parco con ben 32 ettari di terreno che aprirà i battenti proprio in questi giorni, l'apertura di quest'anno è prevista dal 24.03.2011 al 20.05.2011....

...ogni anno si celebra una nazione diversa, tema di quest'anno è

"Germania terra di poeti e pensatori" ....

......il pezzo forte sarà un mosaico di ben 100.000 bulbi, che rappresenterà la porta di Brandeburgo.

...mentre la grande parata con carri ricoperti interamente di fiori ci sarà il 16.04.2011.

In vita mia non ho mai visto nulla del genere.....

.....all'interno di questo immenso parco ci sono molti mulini a vento....

.......che servono a pompare acqua nei tanti canali di irrigazione......

........ed essendo aperti al pubblico.....

....permette al turista di avere un'ampia veduta dall'alto dei campi coltivati a bulbose.

Oggi mentre preparavo questo post ho ricevuto la telefonata della mia amica Milena la quale, tutta euforica,mi annunciava di aver convinto suo marito a trascorrere le prossime vacanze Pasquali proprio in Olanda.
Peccato che per Pasqua abbiamo già preso degli impegni......sarei stata felicissima di tornare nella terra dei tulipani.!!!!!!

Un bacione ed un grosso abbraccio

Gilda

Alcune immagini sono di sweet sweet home altre provengono dal web

1. Purtroppo io ci sono stata in ottobre...e mi sono persa questo spettacolo!
    Oggi l'Olanda spopola...
    ma buon compleanno all'Italia
    Mari

2. Che bel viaggio mi hai fatton fare oggi! adoro i paesi del nord anche se sono arrivata solo fino in Germania! bellissime foto! complimenti e bacioniiii!!!!!!

3. quasi mi scappava la lacrima a rivedere Keukenhof anche solo in foto...vederla dal vivo è stata un emozione indimenticabile...e vorrei tanto portarci i miei amici a vederla...chissà magari un giorno ci tornerò!!Intanto grazie di queste foto stupende!!

4. Grazie di avermi portata in Olanda nel mondo fantastico dei tulipani che adoro!Che belle e particolari quelle infiorate,meravigliose!E quei zoccoletti poi....deliziosi!In questa giornata di pioggia c'era bisogno di colore!Un bacione,Rosetta

5. E' stato come un viaggio turistico, bellissime foto. Non sono mai stata Olanda ma ho un'amica olandese. Mio fratello è andato lì in viaggio di nozze tanti anni e mi ha portato un paio di quelle zoccole olandesi. Mi piacciono tantissimoi tulipani!

6. bellissima Olanda, ho bellissimi ricordi! che colori!Un bacione

7. Mi hai portata con le tue foto, in una terra che spero di visitare presto, molto presto...
    Ciao
    Cinzia

8. Cara Gilda le tue foto sono davvero meravigliose e il pavone bianco è veramente straordinario!
    Buona serata
    Baci

9. che meraviglia l'olanda spero di poterla visitare presto,intanto sogno con queste splendide immagini
    ciao
    giovanna

10. I tulipani sono i miei fiori preferiti!! Queste immagini mi hanno lasciata senza fiato, che terra meravigliosa!!
    Un bacione
    Francy

11. Che bello.. non sono mai stata ma dovrò andarci un giorno...adoro i fiori e quando ci penso non posso che associarli con l'Olanda!...

12. Che spettacolo le tue foto!!!! Mi hai fatto venir voglia di partire anche se qui diluvia da giorni.
    Io sono stata circa 30 anni fa ad Amsterdam e devo dire che non ne conservo un ottimo ricordo. Però 30 anni sono una vita e sicuramente ora sarà molto diversa.
    Siccome in estate noi andiamo prevalentemente all'estero, con questo tuo post mi hai fatto innamorare di quei posti e domani mostrerò le foto a mio marito per convincerlo che vale la pena tornarci. Infatti anche lui é stato in Olanda (non so dove perché non ci conoscevamo ancora), ma anche lui é rimasto deluso. Perciò se non ti dispiace, mi diresti quale é stato il vostro itinerario? Grazie infinite e ancora tanti complimenti per le tue foto.
    Anna Maria

13. Ohhhh Gilda,
    che bei ricordi hai risvegliato.
    Ci sono stata qualche anno fa, forse
    nel 2005? Ma era agosto e di fiori neanche
    l'ombra!! In compenso tantissima pioggia.
    Comunque è un paese che vale la pena di visitare,
    un giorno voglio tornarci...se riesco a staccarmi
    dall'Imghilterra!!!
    Un abbraccio
    SUSY°°

14. Mi hai fatto sognare con queste foto...Un viaggio magnifico..mi dispiace per quello che avete subito...Ma avete fatto benissimo ad andare avanti!!
    baciotti
    Denny*

15. Grazie. splendido reportage.
    Milena d

16. Bellissimo questo reportage Gilda, foto splendide che rendono perfettamente il racconto. Baci

17. Ciao Gilda....ma alla faccia dei ladri!!!!! ...andiamo avanti anche senza satellitare!!! e sai che ti dico? io non sono ANCORA stata in Olanda, nel frattempo ho guardato le tue foto e, alla faccia dell'avarizia, ho comprato un cestino per la mia bicicletta!!!!!!!
    Si sente che sono arrabbiataaaaa!!!????
    ff

18. bellissime e coloratissime le foto! Pensa che sono stata in Olanda due volte in primavera, ma non ho mai visto i tulipani in fiore...grrrr
    BAcio

19. Ciao Gilda, ti spiego subito, stamattina il mio cane è scappato, non so come, ed è stato investito da un tizio, un pò rustico diciamo, che ha subito minacciato di andare dai carabinieri, fare denuncia etc...senza pensare minimamente al cane...adesso non prestare soccorso agli animali è reato. Sono andata al distributore di benzina, ho chiesto 20,00 di gasolio , me ne ha messi 50,00....etc...
    c'è di peggio!
    ff

20. che foto magnifiche...ci hai fatto entrare in Olanda con te...alla faccia di quei disonesti....i fiori sono un sogno.....un abbraccio lory

21. Ciao Gilda,
    non sono mai stata in Olanda. Ogni anno mi riprometto di andarci, se non altro per visitare il Museo Van Gogh, e ogni anno puntualmente rimando....grazie a queste immagini sono stata lì con il pensiero.
    Un abbraccio e buon week end :)

Laura

22. Che odio i ladri..ma siete stati bravissimi ad andare avanti, e queste foto spettacolari ne sono la dimostrazione! Proprio ieri ho scoperto che dei bulbi di tulipano, che lo scorso anno credevo morti, hanno iniziato a mettere le prime foglie nei vasi del mio terrazzo!!

23. foto meravigliose..anche io come te adoro l'Olanda..i suoi tulipani, le cittadine, i vicoli, le case..

24. in Olanda non sono mai stata purtroppo e queste foto me ne fanno ancor più venir voglia! Grazie di averci portato un pezzetto dei suoi giardini
    simonetta

25. Gilda le tue foto sono un toccasana per me che oggi ho avuto una giornata a dir poco pesante quanto un macigno. Vabbè, comunque è andata. L'Olanda è uno dei paesi che vorrei visitare e chissà che prima o poi non ci riesca.

26. Il paradiso per chi ama i fiori come me!Foto stupende!Baci,
    Anna

27. Che meraviglia Gilda mi hai fatto venire voglia di Olanda!!!!!bacione Anna

28. Bellissimo!!!
    Conosco questo parco molto bene visto che abito nel paese accanto! E' davvero un incanto, io cerco di andarci ogni anno, ci sono giorni speciali dove é aperto molto presto la mattina,c'é ancora pochissima gente e senti solo il canto degli uccelli ed il profumo dei fiori....