Erano gli ultimi giorni di un Gennaio di tanti e tanti anni fa, c'era stata un bella nevicata il cielo era terso e l'aria talmente gelida che le gocce prodotte dalla neve in discioglimento diventavano perle di ghiaccio prima di raggiungere terra. Chi poteva se ne stava tappato in casa al calduccio davanti al camino, ma tre poveri merli non erano riusciti a trovare riparo da nessuna parte. Cercavano di scaldarsi tentando di volare, ma il freddo era tanto che le loro ali cominciavano a gelare, allora pensarono di ripararsi nel comignolo di una casa. Li dentro si stava bene.... finalmente un po' di tepore. Decisero quindi di approfittare di quel riparo finché l'aria non fosse diventata più calda. Quando ne vennero fuori dopo tre giorni il loro piumaggio che prima era di un bianco candido era diventato nero come la notte a causa del fumo. I poveri merli cercarono in tutti i modi di ripulirsi, ma inutilmente. Fecero perfino un bagno nelle acque gelide di un ruscello,ma non ci fu niente da fare le loro splendide piume bianche ormai erano diventate nere. Ecco spiegato il perché gli ultimi tre giorni di Gennaio, che generalmente sono i più freddi dell'anno, vengono chiamati " I Giorni Della Merla"

Effettivamnete questi ultimi tre giorni di Gennaio il clima è stato molto rigido, in alcune regioni è tornata persino la neve.......
..........in altre le gelate mattutine hanno imbiancato il panorama.

Da nord a sud gli impianti di riscaldamento sono impostati alla temperatura massima....

.....ed i poveri corvi ricordano la causa che provocò il cambio di colore del loro piumaggio.



Chi, putroppo, è stato costretto ad uscire di casa in questi tre giorni ha fatto ricorso a tutto ciò che aveva di più caldo, pur di potersi scaldare un po'.
Da domani potremo tirare un respiro di sollievo, ormai i giorni più freddi dell'anno ce li stiamo lasciati alle spalle. Pian piano il freddo sparirà per lasciare il campo libero alle tiepide giornate primaverili.
Va bene...... ho capito che il grande freddo dovrebbe essere ormai alle spalle e quindi possiamo cominciare a pensare alla primavera, ma questo signore non vi sembra che esageri un po' ? Signore.... signore... guardi che dopo l'inverno arriva la primavera non l'estate !!!!
E comunque ci vorrà ancora qualche mesetto per avere un po' di tepore primaverile!
Le foto sono state prese immagini di Google