Finalmente ci siamo!! Oggi è il 28 novembre prima Domenica di Avvento e, come succede in tutte le case tedesche, questa sera ci sarà una festa molto intima e particolare, al centro di questa festa c'è una corona molto semplice e senza fiori. Essa ha il compito di annunciare l'avvicinarsi del Natale e di ricordarci di preparasi spiritualmente ad esso pregando tutti insieme.Tutta la famiglia viene coinvolta nella preparazione della corona, raccogliendo insieme i rami di pino e legandoli bene tra loro, e nella preparazione della cena che segue l'accensione delle candele.
Bene adesso è tutto pronto per dare inizio alla festa, attendiamo solo l'arrivo dei ragazzi con le rispettive fidanzate e i miei genitori.....
Come potete notare la mia corona rispetta appieno la tradizione religiosa, di forma circolare a simboleggiare l'infinito, l'eternità. La corona ci indica quindi il sole e il ciclo che compie con le stagioni. Realizzata in abete perché il pino e l'abete sono i segni della speranza e della vita eterna.
Con le candele della corona si afferma che Gesù è la luce che sconfigge le tenebre e quindi il male. La prima candela simboleggia i Profeti, perché molti secoli prima della nascita di Gesù loro avevano predetto la sua venuta. La seconda è la candela di Betlemme e ci ricorda la città dove è nato il nostro Salvatore.
La terza candela ha il compito di onorare gli Angeli, i quali annunciarono la lieta novella ai pastori. La quarta è la candela dei pastori, perché furono i primi ad adorare nostro Signore e a divulgare la sua venuta a tutti gli uomini della terra.
Dopo l'accenzione della prima candela ci sarà la lettura di un brano del vangelo. Per i canti Natalizi i ragazzi hanno espresso il desiderio di rimandarli a quando nella nostra casa ci saranno di nuovo bambini, alla loro età non se la sentono più di cantare a squarciagola Bianco Natale , Tu scendi dalle stelle ecc......

....scusate , ma anche loro due volevano partecipare alla festa così si sono unite a noi.

Come potete notare il loro abbigliamento riflette il clima rigido di questi giorni....


Matilda, da vera signora non ha tolto il cappellino con pelliccetta e fiocchetto...

mentre Cloe non oserebbe abbandonare mai la sua borsetta...




Dopo la preghiera ci sederemo tutti a tavola per consumare un'appetitosa cenetta....
il tavolo è stato apparecchiato.....
...il vino è alla giusta temperatura....
le posate al loro posto......
Fra poco accenderemo anche la candela del centrotavola....