SWEET SWEET HOME




.....................Benvenuti in casa mia............................



Non so come tu sia riusciuto a trovarla. Che sia stato il fato o una forza misteriosa a permetterti di raggiungere questo riparo non ha importanza. Entra e riposa le membra stanche dal lungo vagare. Accetta senza remore quel po' che posso offrirti e, nell'andar via porta con te nel mondo un po' della serenità che qui vi regna.










sabato 23 novembre 2013

PASSIONE SHABBY……..dalla procreazione alla nascita




Stanca ed un po’ frastornata mi aggiro per gli ampi saloni di questo luogo così pieno di storia, un luogo magico….. sono incantata dalla maestosità delle volte ad arco e dal fantastico panorama che si osserva dalle ampie vetrate. 
DSC_8528r
Sono trascorsi ormai sei lunghi mesi da quella sera in cui, insieme alle mie stupende amiche Mirtia Razzi, Silvia Falcone, Stefania e Gilda Santobuono e Maria Grazia Piccirilli, abbiamo dato vita ad una associazione alla quale abbiamo dato il nome di Passione Shabby.
 
DSC_8538r
Mi piace ripensare a questo periodo, come ad un periodo di gestazione e proprio come una donna che si prende cura del bambino che porta in grembo, così noi sei ci siamo presi cura dell’embrione di Passione shabby e da buone mamme già fantasticavamo su una grande festa da organizzare per presentarla a tutti voi.
DSC_8531r
Ma chi invitare a condividere con noi questa esperienza? Avendo uno spazio limitato, siamo state costrette ad effettuare una selezione delle centinaia di creative che, dietro suggerimento di alcune di noi, avevamo inserito in un primo e lunghissimo elenco.
DSC_8536r
Ora non restava che fare gli inviti, ma chi di quelle creative avrebbe accettato la nostra proposta? Chi ci avrebbe accordato la sua fiducia affidandosi a sei donne inesperte, ma con tanta passione per lo shabby da sfidare il mondo intero? 
DSC_8547r
Tanti dubbi ci attanagliavano la mente, ma dopo solo qualche giorno dall’invio delle lettere d’invito avevamo già completato la rosa delle espositrici .  
DSC_8546r
Nel frattempo, come una mamma coscienziosa fa la prima ecografia, anche noi abbiamo voluto vedere come cresceva la piccola “Passione Shabby” e così ci siamo recati da un medico un po’ speciale… un fantastico trabocco sull’azzurro mare di Vasto. Ancora adesso, al ricordo di quel giorno mi tremano le gambe dall’emozione e subito come una primipara orgogliosa mostra la prima ecografia del suo bambino noi vi abbiamo mostrato le foto della nostra “piccolina” scattate in quell’occasione.
DSC_8543r
Intanto i mesi passavano veloci e bisognava pensare a come dare l’annuncio della venuta alla luce di Passione shabby . Telefono alla mano abbiamo contattato decine e decine di testate giornalistiche, ma come pronunciavamo la parola Shabby chic ci cadevano giù le braccia. Quasi nessuno sapeva cosa fosse lo shabby chic e allora giù a spiegare che è uno stile che arriva dagli Stati Uniti ecc. ecc.
DSC_8541r
Non sappiamo ancora se sia stato il nostro entusiasmo contagioso o forse la passione che mettevamo nell’esporre i nostri progetti, fatto sta che siamo riuscite a catturare perfino l’attenzione di testate giornalistiche molto importanti quali  Il Centro, Rai 3 ed il Messaggero. La cosa più sconvolgente, comunque, è stato quando l’assessore alla cultura di Lanciano ci ha convocate per una grande conferenza stampa indetta dal suo ufficio il giovedì precedente la manifestazione. Mamma che emozione! Per fortuna eravamo sedute, temevo di stramazzare al suolo da un momento all’altro e quindi per evitare di fare brutte figure mi sono tenuta quasi tutto il tempo aggrappata alla seduta della sedia.
DSC_8498r
Nel frattempo è arrivato ottobre, tutte eravamo curiose di vedere come stava crescendo la piccola Passione Shabby e per rendercene conto abbiamo pensato di fare un altra “ ecografia “ recandoci questa volta da una dottoressa speciale chiamata anche la madre d’Abruzzo ossia i monti  “Majella”. Osservando la nostra creatura che cresceva a vista d’occhio ci siamo rese conto che era giunto il momento di organizzare materialmente l’evento che avrebbe permesso a tante persone di conoscere dal vivo Passione Shabby.
DSC_8381r
Non restava altro altro da fare che allestire le scenografie all’interno dei saloni millenari del Diocleziano. Qui oltre che mamme in trepida attesa ci siamo trasformati tutti (mariti, parenti ed amici vari compresi )  in elettricisti, falegnami, boscaioli, arredatori, decoratori…insomma chi più ne ha più ne metta. Man mano che scaricavo dal furgone voliere giganti, mora clock, tavoli, credenze, piatti ecc. ecc. ripensavo al magazzino del mio negozio online ,Sweet Sweet Home, che si era svuotato come se ad una grossa cisterna piena di liquido avessero aperto il rubinetto che sta sul fondo. Dopo mesi, finalmente, ero riuscita a vedere un pezzo di pavimento del mio magazzino, peccato però che dopo l’esposizione di passione shabby avrei dovuto riportare tutto a casa e li sarebbero incominciati i problemi per come stivare tutti gli oggetti che avevo acquistato per rendere indimenticabile questo evento.

DSC_8548r
Ed eccoci arrivati al fatidico 16 novembre, giorno di apertura dei cancelli di “Passione shabby”.  Con le gambe un po’ tremolanti, la gola secca ed il battito cardiaco accelerato sei mamme orgogliose erano pronte ad accogliere a braccia aperte gli ospiti e a mostrare a tutti la loro splendida creatura
DSC_8544r
Poi pian piano, alla spicciolata sono arrivate le prime espositrici è qui una gioia fuori del comune mi è esplosa dentro. Finalmente riuscivo a dare un volto, un sorriso a tutte quelle fantastiche donne che conoscevo da anni, ma solo virtualmente . Non ci sono parole per esprimere le sensazioni provate in quei momenti magici, ma questa è un’altra storia e ve la racconterò la prossima volta. Ora vi lascio, devo avervi già annoiato tanto con tutte le mie ciance.
Un grosso abbraccio e a presto
Gilda

25 commenti:

  1. Che bello Gilda guard sono proprio contenta di sentire tutto il vostro entusiasmo...siete state bravissime e mi è dispiaciuto tntissimo non essere lì con voi anche solo come spettatrice...Marzia mi ha detto che è stata una manifestazione bellissima..ma non avevo dubbi dopo aver visto cosa avevate organizzato precedentemente....ah complimenti anche per le foto.... un bacio grande Anna

    RispondiElimina
  2. Grazie Gilda bellissimo post e bellissime foto!! Grazie per aver accettato di prendere parta alla nostra associazione. Ricordo ancora quando in Aprile in quel bar di Sambuceto io e Mirtia ti abbiamo parlato per la prima volta di questa idea, ricordo la tua espressione un pò perplessa e la tua titubanza iniziale ma non ci è voluto molto a convincerti perchè l'idea ti piaceva e da lì non ti sei tirata più indietro hai partecipato a tutte le attività che man mano vi proponevo con la grande forza che ti caratterizza! Grazie per il prezioso contributo che insieme alle altre apporti costantemente all'Associazione Passione Shabby.

    RispondiElimina
  3. Questo tuo racconto è davvero molto dolce...hai narrato la gioia dell'attesa proprio come una mamma che aspetta la nascita del suo bambino. Credo che per voi organizzatrici sia stato proprio così, e che il momento in cui la vostra creatura ha visto la luce non lo dimenticherete mai! Grazie mille per averla condivisa con noi, rendendoci parte integrante di un evento fantastico!
    Grazia

    RispondiElimina
  4. Un'esperienza unica e magica che tutte noi espositrici serberemo nel cuore! Grazie per l' amicizia e l' entusiasmo che abbiamo condiviso in questi due giorni di fiaba.Sono sicura che i legami e gli affetti che si sono stabiliti rimarranno nel tempo! Questa è la magia di Passione Shabby !

    RispondiElimina
  5. Cara Gilda,il tuo racconto mi ha commossa!Siete state bravissime!Con l'amore,la vostra forza,l'unione,la passione,ci avete portato in un posto incantato,dove per alcune ore abbiamo scordato i nostri problemi e abbiamo sognato.Conoscerti è stato un grande piacere!Felice di aver fatto trecento chilometri e poter dire:"anch'io c'ero"!Un saluto a tutte voi e alla vostra magnifica terra d'Abruzzo!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  6. Ma quali ciance e ciance... sbrigati a scrivere il resto!!! ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao Gilda, sono rimasta senza fiato nel vedere le tue foto! Il mora clock poi....il mio sogno! Complimenti per l'organizzazione, peccato la distanza, se organizzerete mai qualcosa a Bologna mi raccomando fammelo sapere immediatamente che mi fiondo!!! Ahahah!!! Baci Mary di shabbychicetcuisine (sono tornata, passa a trovarmi!)

    RispondiElimina
  8. Bellissimo...aspetto il resto! Mariassunta

    RispondiElimina
  9. Gildina che dire....a te solo poche parole : restiamo unite, perchè insieme e soltanto insieme potremo far nascere in futuro tali meraviglie.
    Lo dobbiamo a noi stesse,le sei donne ormai in carreggiata, alle nostre famiglie (nonostante ci siano stati dei divorzi in agguato!!), a tutti i nostri amici che ci hanno dato fiducia e che ci hanno sostenuto , ma soprattutto alla nostra "bambina" , L'Associazione, che dopo questo debutto è diventata una splendida donna!!! Gilda, Silvia, Stefania, Gilda ,Emmegi: Vi voglio un gran bene!!!!!

    RispondiElimina
  10. La passione e il filo conduttore del tuo racconto e penso che questa grande passione vi porterà lontano.
    Un abbraccio
    Elena

    RispondiElimina
  11. Ti dico solo che mi è venuta la pelle d'oca...il tuo racconto e le tue emozioni sono arrivate fin qui attraverso lo schermo...
    Antonella

    RispondiElimina
  12. Cara Gilda, leggo il tuo post e mi viene giù una lacrima. Leggo i commenti e mi convinco ancora di più, che se si insegue un sogno la costanza e la passione possono realizzarlo. Sono molto felice per ognuna di voi, immagino l'entusiasmo, la paura, la fatica nel realizzare un evento così importante, è meraviglioso vedere le foto delle creazioni e soprattutto di voi, amiche virtuali. E' stato un vero peccato non essere riuscite a venire, io e Paola, vi abbiamo seguite dalla nostra piccola città: col cuore eravamo con voi.
    Un abbraccio.
    Marianna

    RispondiElimina
  13. Cara Gilda il tuo è stato un bellissimo racconto, pieno di passione ed entusiasmo. Tutto questo lo abbiamo avvertito, come partecipanti, era percepibile l'affiatamento e l'affetto che unisce voi, le splendide signore di Passione Shabby. E' stato un evento meraviglioso che difficilmente dimenticheremo, siete riuscite a creare un'atmosfera fantastica, famigliare ed accogliente, sia per noi che per il pubblico incantato da così tanta cura ed organizzazione. Complimenti a tutte!
    un abbraccio
    Barbara

    RispondiElimina
  14. Evviva le mamme e le donne super creative e organizzatrici come te e le altre tue compagne di questa avventura! Ragazze avete tutta la mia stima, creare un evento così dal nulla non è cosa da poco...peccato solo che siete lontane!!! Chissà l'anno prossimo....
    Un abbraccio Cristina

    RispondiElimina
  15. che bella cosa avete fatto, una meraviglia, una gioia per gli occhi e il cuore!!!!!! siete state veramente eccezionali TUTTE e dovete essere orgogliose di tutto ciò che siete riuscite a fare!!!!!!! complimenti, complimenti e ancora complimenti Lory

    RispondiElimina
  16. Siete state semplicemente fantastiche...
    Grazie ancora per averci regalato questa magica esperienza!!
    Quando penso a questo giorno,posso ancora sentire tutta l'emozione
    Provata.. Averti conosciuta di persona èstato se pur breve una gioia..
    Un abbraccio
    Gilda

    RispondiElimina
  17. La vostra caparbietà vi ha portato fino a qui e sicuramente sarete più che orgogliose del vostro risultato.. Allestimenti favolosi esaltati dalle tue foto.. aspetto la seconda parte..!!
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  18. Ho gli occhi a cuoricino….. che meraviglia! Siete state bravissime,avete davvero di che essere orgogliose!!
    un bacione
    Giovanna

    RispondiElimina
  19. Complimenti Gilda, a te e alle tue colleghe di queste
    speciale iniziativa. Si vede e si sente tutta la passione
    e la magia dal tuo post, immagino come deve essere stato essere là.......
    Love Susy x

    RispondiElimina
  20. Annoiatoooooooo???? Ma io sarei stata tutta la notte a leggerti e ad ammirare le tue fantastiche foto. Davvero complimenti per aver portato a termine questo ambizioso progetto e soprattutto per COME l'avete portato a termine! Per fare qualcosa del genere bisogna essere animate da tanta passione, entusiasmo ed anche un pizzichino di coraggio, diciamocelo. Brave tutte e per favore torna presto con un nuovo racconto accompagnato ovviamente dalle tue splendide foto.

    RispondiElimina
  21. liviinginmyhome.blogspot.it22 novembre 2013 20:51

    Complimenti , veramente, per questo evento meraviglioso, purtroppo per me seguito solo su FB , ma in ogni caso emozionante e coinvolgente, brave le creative , brave le sei "mamme" che hanno accompagnato questo figlio nei primi passi ma che sicuramente camminerà presto da solo visto il grande successo!! Spero prima o poi di riuscire a conoscervi tutte !!
    Un abbraccio
    Piera

    RispondiElimina
  22. Ciao Gilda, ho letto e riletto il tuo post, e mi ha fatto rivivere quei momenti fantastici che ho trascorso a Passione Shabby, a te ed alle altre 5 mamme dico grazie, grazie di cuore per avermi dato la possibilità di essere li a condividere con voi questa favola, la vostra bambiana mia ha lasciato emozioni che porterò sempre con me nel mio cuore, ho passato momenti davvero felici di una serenità che far star bene enon si dimenticano...... e allora vi dico solo... vista la vostra bravura nell'organizzare queste magie fatelo più spesso, io ma penso anche le mia compagne creative saremo felici di far parte delle vostre favole.
    Felice di avervi conosciuto.
    Un abbraccio con sorriso Marghe

    RispondiElimina
  23. Semplicemente estatico!! Un sogno che si realizza!! Grazie per averlo condiviso! Un abbraccio Carola

    RispondiElimina
  24. come sempre mi perdo nelle tue parole, a una magia che a stento credo di aver vissuto!!!
    spero di avere di nuovo la possibilità di rivivere quelle emozioni indescrivibili!
    che onore e privileggio essere li e sostenere tutto il vostro amore!!! un abbraccio grande grande!!!

    RispondiElimina
  25. che meraviglia splendido romantico elegante raffinato, brave brave ;) !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina