Non so voi, ma io da qualche anno non sopporto più il caldo...sarà colpa delle nostre estati che diventano sempre più torride o sarà colpa dell'età che avanza?? Fatto sta che non potendone più abbiamo deciso di andarcene per un paio di settimane al nord. Così preso maglioni e giacche a vento, rifornita la cambusa del camper ed inserite le coordinate sul navigatore siamo partiti alla scoperta di una terra magica la
Svezia.
Paesaggi mozzafiato costellati da piccoli villaggi di pescatori dove la vita scorre lentamente, lepri e conigli gironzolano liberamente nei giardini e nei parchi cittadini, insomma abbiamo fatto un tuffo nella natura incontaminata.....in mare assolutamente no, nonostante fossimo a luglio non ho osato neanche infilarci il mio piedino da fata.
Scorrazzare beatamente per la Scania tra Malmoo ed Ystad sulle tracce del commissario Wallander, personaggio uscito dalla penna del famoso scrittore Henning Mankell …..
vagare tra le stradine di una ancora assonnata Fjallbacka , immebriati dal profumo delle rugose e constatare l'eccezionale bravura di Camilla Lackberg nel descrivere la vita del tranquillo paesino di pescatori, per una appassionata di gialli come me, è stato il massimo.
E' stato come essere catapultata nella trama di un suo libro, ogni volta che giravo un angolo mi aspettavo di imbattermi nel mitico detective Patrik Hedström intento a risolvere un caso di omicidio o magari portare a passeggio sul molo la sua piccola Maja.

Ammirando la vita tranquilla di questo splendido paesino capisco quanta fervida immaginazione ci vuole per vederlo teatro di tanti delitti, solo la mente geniale di un grande scrittore può convincerci che tutto quello che leggiamo sia effettivamente accaduto.

Giallisti a parte, la Svezia riserva ai suoi visitatori numerose sfaccettature. Oltre alla natura che regna sovrana, potrete visitare centinaia di mostre e musei e magari andare ad uno dei tanti concerti o spettacoli teatrali che si tengono un po’ dappertutto anche nei villaggi più isolati. Ora devo lasciarvi purtroppo il commercialista mi aspetta.
Felice serata a tutti
Gilda