SWEET SWEET HOME




.....................Benvenuti in casa mia............................



Non so come tu sia riusciuto a trovarla. Che sia stato il fato o una forza misteriosa a permetterti di raggiungere questo riparo non ha importanza. Entra e riposa le membra stanche dal lungo vagare. Accetta senza remore quel po' che posso offrirti e, nell'andar via porta con te nel mondo un po' della serenità che qui vi regna.










venerdì 23 novembre 2012

COSA NON SI FA PER I FIGLI !!!……. avventure tragicomiche di una mamma buongustaia.

 

 

Driiiiiin !! Driiiiiin !! Driiiiiin !!

Squilla la malefica sveglia. Cerco di aprire gli occhi, ma è una lotta impari. Le palpebre pesanti si sollevano lentamente non non vanno oltre un certo limite. I miei occhi prendono stranamente la forma di una mandorla…….mamma mia sono diventata una Cinese!!!!! Dalla leggera fessura apertasi non vedo nulla, buio totale…  se non fosse per quel numerino rosso che mi fa l’occhiolino sul comodino. Quel 6 che lampeggia incessantemente mi mette di cattivo umore, ma decido lo stesso di alzarmi, una colazione veloce e poi di corsa al mercato prima di andare in negozio.

 

1

Adoro andare al mercato al mattino presto, quando tutto è ancora in ordine e pulito. Le mercanzie fanno bella mostra se prima dell’arrivo dei vandali che inesorabilmente distruggono il duro lavoro degli ambulanti. Adoro il profumo delle spezie misto a quello del pane appena sfornato e al profumo dei dolci. Amo quel vociare sommesso e ancora assonnato degli ambulanti.

 

2B

Poi all’improvviso alla mia destra un urlo : Cavolfiori, broccoli, spinaciiiiiii . Mele, mandarini, arance di Siciliaaaa  urla di rimando un venditore dalla corsia opposta. Sono talmente assorta nei miei pensieri, rapita dai meravigliosi colori che rallegrano i miei occhi, che il richiamo del venditore mi fa sobbalzare e di conseguenza cadere dalle mani un bellissimo cavolfiore che sto acquistando. Nel vano tentativo di evitare la rovinosa caduta urto una stupenda piramide di arance che  finiscono a terra irrimediabilmente. A questo punto c’è chi mi guarda in cagnesco (il venditore delle arance) chi si contorce per le risate (in pratica tutti gli altri)  ed io nel mezzo…. vorrei sprofondare per la vergogna. La scena è troppo comica e allora scoppio anche io in una sonora risata.

 

3

Ora bisogna decidere come utilizzare ciò che ho acquistato al mercato, guardo le verdure e sorrido al ricordo della mia avventura. Non sono abituata a cucinare vegetariano, quindi decido di avvalermi di un ricettario.

 

4

Da quando il mio primogenito e la sua dolce metà si sono convertiti al vegetariano sono andata in crisi. Non è semplice organizzare un pranzo con più portate escludendo completamente cibi di origine animale.

 

5

Soprattutto organizzare un pasto diverso ogni volta che i piccioncini vengono a pranzo o a cena. Ma quando si tratta di far felice un figlio nulla è impossibile per una brava mamma   ( io ? Nooooo !! ) . A proposito se avete delle buone ricette vi prego inviatemele, comincio ad essere a corto di ideee!!!!

 

6

A questo punto avrei dovuto mostravi il risultato del mio lavoro, ma non posso. Purtroppo il polpettone vegetariano lo mangeremo a pranzo e per il momento riposa beatamente in frigo.

Per chi non lo sapesse ancora  Sweet Sweet Home ha aperto una pagina su Facebook :  http://www.facebook.com/sweetsweethomedecor

vi consiglio di seguirla in quanto la prossima settimana ci saranno delle grosse novità.

Un grosso abbraccio e a presto

Gilda

22 commenti:

  1. Ok le verdure sono bellissime e buonissime ma vogliamo parlare di quel grembiule in bella vista :) e graziosissimo e molto chic. Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Il ricettario è stupendo, ma il vassoio ed il grembiule non sono da meno. Conoscendo il tuo buon gusto in arredamento so già che anche nella tua cucina moderna staranno benissimo.Non vedo l'ora di vederli dal vivo. Un bacione Betta

    RispondiElimina
  3. Si le foto sono bellissime... e la luce...??? posso farti una domanda tecnica? ma la luce è naturale o c'è il flash...
    Sai ho appena fatto un minicorso con Cata e questa della luce è una fissa che mi è venuta. Mi piace da morire la luce di queste foto e non sò come fare a riprodurla casa mia è tanto buia in confronto

    RispondiElimina
  4. Quante belle cose ci sono nella tua cucina! Il buon gusto in fatto di home decor è indubbio che tu ce l'abbia, se sei anche buongustaia sicuramente avrai confezionato delle leccornie coi fiocchi!!!

    RispondiElimina
  5. O dio che avventura!!!E le arance?Io non sono esattamente vegetariana ma credo che alla fine lo diventerò e di quelle serie!E poi altro che verdurine , si posson fare dei piatti davvero gustosi che niente invidiano alla cucina "normale"!..Son curiosa del polpettone..magari facci sapere!
    Un bacio

    Stefy

    RispondiElimina
  6. Sei una simpaticona!!! E sei anche una brava mamma...lo si percepisce dai tuoi post...e che belle cosine che hai!!!!!!Ti abbraccio forte Monica.

    RispondiElimina
  7. Che belle foto, denotano una grazia ed una eleganza notevoli!
    Anche noi a casa siamo praticamente vegetariani (non vegani, però...) e ci diamo parecchio ai soufflé, agli sformati ed ogni genere di legumi...pasta e lenticchie con gli spinaci a brod, ad esempio, è un ottimo piatto che io faccio spesso!
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  8. ALLORA attenderemo intrepidi magari nel prossimo post di avere anche noi qualche assaggino:-)
    Le tue foto, cara Gilda, sono sempre magnifiche. Così nitide e luminose. Posso chiederti che obiettivi usi? un bacione, vaty

    RispondiElimina
  9. che post divertente!!!!!!!! certo cucinare solo vegetariano non mi sembra semplicissimo, ma hai ragione per i figli si fa...ti auguro un meraviglioso fine settimana Lory

    RispondiElimina
  10. Io adoro i miei figli, ma li ho già avvisati che quando verranno a cena da me con la loro dolce metà... si mangerà pizza! Mi dispiace ma la cucina per me è troppo, sono già difficili ora, figuriamoci! Ma tu... sei proprio brava, confesso che un pò mi vergogno!

    RispondiElimina
  11. Bel post Gilda e belle foto. Spero altrettanto il pranzo...ma non ho dubbi! Ciao Mariassunta

    RispondiElimina
  12. Queste foto son molto belle cara Gilda!
    Cinzia

    RispondiElimina
  13. Sicuramente cucinare per i vegetariani non è affatto facile... ma per i figli questo ed altro..
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  14. Ma che saranno queste novità? Io mi butto: non è che apri "qualcosa" on line? ;)
    PS: la mia migliore amica è vegetariana da 20 anni....ci conosciamo da 25 anni, siamo cresciute insieme...conosco i casini....soprattutto quando ti accorgi all'ultimo momento di non avere il dado vegetale in casa quando l'hai invitata...perchè anche il dado non và bene normale, dve essere giustamente a base di verdure, e ti maledici per non averci pensato prima!

    RispondiElimina
  15. quanto amore per i figli e per farli contenti in queste righe...glo

    RispondiElimina
  16. si ma non ho capito fra tutto questo amore e accidenti anche il vegetariano, ma dimmi come caspita fai anche con il lavoro?? non dirmi anche tu organizzazione..no xkè ci ho provato ma è durata 2 mezze giornate dopodichè come al solito..lavoro - casa- cane- gatti-lavatrice-nel frattempo pensi a cosa mettere sotto i denti-inventiva- frigorigero ( sempre quasi vuoto ) e se dio vuole cena!! IO no cè la posso fare..solitamente un pranzo e cena chiamasi cosi la domenica..ma in settimana con tutto l'amore che ho è gia troppo un primo!
    Un lamentio per dirti che ti invidio parecchio..hai calma e pazienza e anche il "leggio" umhhh mannaggia!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  17. Cara Gilda,mi ero persa i tuoi ultimi aggiornamenti!!!Complimenti per le decorazioni...sei bravissima!!! e sono sicura che anche in cucina farai un figuroneeeee!!!
    bacioni Lieta

    RispondiElimina
  18. Che bel blog e che bel nome Gilda! Mi sono divertita a leggere il tuo post pieno di brio e di allegria! E' vero cucinare vegetariano non è facile ma a volte io lo faccio senza accorgermi e con qualche piccola variante e omissione di carne si riesce a creare qualcosa di buono, se vuoi passare da me ne sarei onorata qualche spunto magari lo trovi! Ti lascio il mio link
    www.nellacucinadiely.it
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  19. ciao gilda, come stai? Io non sono sparita, soltanto che non ricevo l'avviso di pubblicazione dei tuoi post....quindi sei sfuggente, ed a volte....mi dimentico; stamattina però devo lasciare almeno un commentino! Io anche vorrei convertirmi al vegeterianesimo o come si dice, solo che sono di tradizione carnivora e la mia anemia mi fà venire i sensi di colpa. Ma stò mangiando sempre meno carne e sempre più legumi, sai ceci, lenticchie, fagioli, costringendo anche il marito che si lamenta, si lamenta....ma lamnto dopo lamento ha messo giù anche un pochino di ciccia, ed infatti stà meglio....soltanto che io, vivrei solo di inslata, quindi mi accontento facilmente, lui invece no....i figli invece, lasciamo stare, sono ancora in tenera età.....ciao, un grande abbraccio! Francesca

    RispondiElimina
  20. Ciao cara! Pensa che proprio in questo periodo sto facendo un corso di cucina macrobiotica che esclude totalmente non solo carne, ma anche tutti gli alimenti di origine animale come latte, formaggi, uova. Non penso proprio che mi convertirò mai totalmente alla cucina vegetariana, ma ho imparato come cucinare alcuni cibi e verdure che altrimenti non avrei mai considerato e ti dirò che mi piacciono molto..se vuoi appena avrò un minimo di tempo ti invierò qualcosa. In quanto alla tua novità un uccellino mi ha spifferato qualcosa e sai cosa ti dico? Anch'io ho la tua stessa novità pronta per i prossimi giorni!!! Sono curiosissima..
    Un bacione
    paola

    RispondiElimina
  21. Grazie mille per i consigli... mi sà che il problema è proprio la macchina fotografica allora... io ho una compatta e non si può fare molto ma farò esperimenti.

    RispondiElimina