Quello che doveva essere un W.E. di relax da dedicare alla cura delle piante nella mia casa di montagna si è rivelato uno dei fine settimana più stancati della mia vita. Dopo aver interrate una decina di rose, tanti iris selvatici, decine e decine di piantine di violette e una ventina di gerani, ci siamo accorti che il rubinetto che serve il giardino era privo di acqua.......panico!!!!!
La temperatura a Campo di Giove, quota 1100 mt sul livello del mare nel cuore del parco Nazionale della Majella, si aggirava sui 28°C ( insolita per un paese di montagna anche in piena estate).
Il mio cervello già vedeva tutte le piante boccheggiare chiedendo ..." Acqua...per carità un goccio d'acqua...non lasciateci morire !!!!.
Poi un flash.....non perdiamoci d'animo mi son detta....vuol dire che prenderemo l'acqua in casa e la trasporteremo con i secchi fino in giardino.
Purtroppo di secchi ne avevamo solo uno, considerato che ogni pianta aveva bisogno minimo di un secchio di acqua e del gran numero di piante che avevamo interrato, vi lascio immaginare quante scale ho fatto al fine di potere innaffiare il tutto.
A tuttora non ho ancora eliminato l'acido lattico in eccesso, e le mie gambe si rifiutano di fare un solo passo.
Ma adesso lasciamo perdere le mie disavventure e passiamo a voi. Da un po' di tempo sto ricevendo tante richieste, da parte vostra, su come realizzare delle ghirlande, quella che voglio proporvi è stata realizzata nel periodo Pasquale per Elisabetta.
Lei adora le rose e voleva una ghirlanda semplice senza tanti fronzoli da potere riutillizzare anche in seguito.
Io l'ho fotografata sul portoncino di casa mia che è un po' scuro, sicuramente su una porta chiara risalterebbe molto di più.
Per realizzare questa ghirlanda avrete bisogno di: viti selvatiche, filo di ferro malleabile, pinze, forbici, rami di bosso, rose, nastro per decorazioni, cordoncino di raso.
Per le basi io utilizzo delle viti selvatiche, che raccolgo una volta l'anno e che intreccio quando sono ancora verdi, in modo che siano più elastiche e quindi non si spezzino piegandole. Poi le lascio seccare pronte per essere usate all'occorrenza. Il fatto che la base sia fresca o secca non pregiudicherà assolutamente il vostro lavoro.
Le viti devono essere sottili e lunghe un paio di metri. Si prende un ramo e si fa un cerchio delle dimensione che desideriamo, intrecciamo il resto del ramo intorno al cerchio che abbiamo fatto. Si prosegue intrecciando intorno a questo cerchio altri rami fino ad ottenere le dimensioni volute. Se avete intenzione di ricoprire interamente la base come ho fatto io, quest'ultima non deve avere un grande spessore, bastano 3/4 rami.
A questo punto tagliate i rami di bosso, io ho utilizzato dei rami sintetici dietro precisa richiesta di Elisabetta....posizionateli in modo da coprire tutta larghezza della ghirlanda...quindi legate ben stretto con il filo di ferro aiutandovi con una pinza. Prendete ancora altri rami di bosso e ripete nuovamente l'operazione .
....ora tagliate le roselline a diverse lunghezze ...
in modo che formando il mazzolino si crei un certo movimento e il tutto risulti più naturale .
Applicate sulla ghirlanda le roselline legandole con il filo di ferro, stando attente a coprire bene, con i fiori, il punto dove avete fissato i rametti di bosso alla base.
Alternate un mazzo di roselline con 2 o più di bosso, dipende dalla grandezza della vostra base, nel mio caso ho fatto 3 mazzi di bosso ed una di rose. Un'attenzione particolare va messa nel sistemare l'ultimo mazzolino che deve coprire bene l'attacco del primo in modo da renderlo invisibile.
Sistemate su dietro della ghirlanda un cordoncino per poterla appendere comodamente.
Se volete decorarla ulteriormente, potreste aggiungere un leggerissimo fiocco...... degli uccellini con le clip, tipo quelli che ho messo nella gabbietta del mio giveaway ..... o magari alcune belle farfalline colorate.
Io ho lanciato l'idea, adesso tocca a voi lasciare libero sfogo alla vostra fantasia.
Un grosso bacio
Gilda
Le immagini sono di Sweet sweet home
Le immagini sono di Sweet sweet home
Bellissima la tua ghirlanda... proverò anch'io a realizzarla, grazie per l'idea. Ti auguro un buon inizio settimana :)))
RispondiEliminaCiao Gilda!Mi piace moltissimo proprio per la sua semplicità ed il colore dei fuori che hai scelto!
RispondiEliminaun bacione
Stefy
Ma che brava che sei!!Devo ricordarmi di trovare i tralci di vite,vorrei cimentarmi anch'io!Baci,
RispondiEliminaAnna
Grande! Grazie Gilda...io ero fra quelle che volevano sapere come fare... proverò a realizzarla... non sembra difficile...
RispondiEliminabellissima, peso proprio che provero` a farla :D
RispondiEliminagrazie un abbraccio
Le ghirlande mi piacciono moltissimo, ma non ho mai osato farne una..con le tue spiegazioni sembra tutto più facile e quasi quasi mi butto!
RispondiEliminaMa quanto può durare una ghirlanda così fatta con fiori freschi? Bisogna spruzzarla ogni tanto di acqua?
Bacione
paola
Complimenti per la bellissima ghirlanda! Spero che tu possa riprenderti velocemente!
RispondiEliminaUn bacio
Francy
Grazie mille per il tutorial. Sei eccezionale! Non ho mai preso i tralci di vite ma voglio provare, magari se quest'estate faccio qualche giretto nelle colline trevigiane me ne prendo un qualche rametto. Complimenti alle vincintrici del tuo giveway, strafortunate davvero visto i meravigliosi doni che hai messo in palio. A presto
RispondiEliminaBELLISSIMA!!! le ghirlande mi piacciono molto e ne realizzo molte specialmente a Natale!!!! ma sono sempre belle in qualunque mese dell'anno.... e quella che hai realizzato te fa molto "primavera" anche se oggi sembra una giornata d'autunno!!!ciao
RispondiEliminacara Gilda
buon inizio di settimana!!!!!!!
un bciotto
da
**nannarè***
hai le mani d'oro!!!...bravissima
RispondiEliminabaciotti
Denny*
Ehi ma che brava!
RispondiEliminaE' proprio bella!!!
Bye Bye by Francy
http://www.sobeautifulthings.blogspot.com/
brava gilda hai sempre un sacco di idee per decorare la casa, questa ghirlanda fa molto primavera....
RispondiEliminaun abbraccio
nicoly
Bella!!!!Che bella idea!
RispondiEliminama che bella!complimenti:)
RispondiEliminaGrazie un bellisimo tutorial...mi piace tantissimo!
RispondiEliminaOra riposati se è possibile
Mari
Molto bella!!!!sei bravissima! complimenti e bacioniii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaSei la signora delle ghirlande..un mito!
RispondiEliminaBravissima!
^_^
TESORO...
RispondiEliminaAhhhhhhh...sai che anche io AMO FOLLEMENTE fare le ghirlande???
Le adoro anche NUDE!;D
Bella e romantica questa...un baciotto!
Kisses...NI
Hi Gilda,
RispondiEliminathe wreath is beautiful and thank you for the tutorial.I have been inspired!
Carolyn
Bellissima, fa una gran figura sulla porta,
RispondiEliminala tonalità delle roselline è fantastica.
Angela
complimenti per questo tutorial carissima Gilda! bellissimo il risultato!Bacione
RispondiEliminabello ,ma sono rose fresche??
RispondiEliminauna spiegazione perfetta!!!!!!!!!!!!!!1 per una magnifica ghirlanda.....grazie e un abbraccio lory
RispondiEliminaMa come sei brava, e come l'hai spiegata bene! La storia con i secchi d'acqua riesco perfettamente ad immaginarlo, anni fa dovetti fare una cosa simile e se ci penso mi vengono ancora i brividi!!! Ti avevo mandato una mail, ma non so se l'hai ricevuta?
RispondiEliminaUn bacione e spero che ti riprendi presto!
Barbara.
adoro le tue ghirlande lo sai....
RispondiEliminaGrazie per la spiegazione...amo le ghirlande,speriamo di riuscirci!
RispondiEliminaBuona serata bacio;)
Gilda
Ciao Gilda, finalmente sono riuscita a trovare due minuti!
RispondiEliminaMi fa molto piacere che tu sia passata da me, io avevo trovato il tuo blog e lo avevo messo nella barra dei preferiti per passarci con comodo, ma tu mi hai dato il via! Meraviglioso!
Mi immagino la tua casa sulla Majella, la vostra terra e' incantata!
Un caro abbraccio, a presto...
Silvia
Ciao gilda! Stupenda questa ghirlanda,bellissima!! Scusa ma i tralci di vite dove li raccogli? O li compri??
RispondiEliminagrazie per aver voluto condividere questo tutorial con noi e mi dispiace per le tue gambine ma pensa che i fiorellini stanno bene!
RispondiEliminaUn bacio e...dimenticavo... bellissimo l'incontro al Valdirose.
baci
cecilia
bella questa ghirlanda, Gilda! e grazie delle spiegazioni!!!!
RispondiEliminaCiao cara, quindi in montagna era caldo...dato che qui c'erano pioggia e vento pensavo che lì facesse molto freddo, per questo non siamo venuti, (il riscaldamento come sai ormai da noi è spento)...cmq sarà per la prossima volta! Complimenti sia per il lavoro che hai fatto in montagna che presto vedrò, sia per la ghirlanda! Baci
RispondiEliminaLuigia