SWEET SWEET HOME




.....................Benvenuti in casa mia............................



Non so come tu sia riusciuto a trovarla. Che sia stato il fato o una forza misteriosa a permetterti di raggiungere questo riparo non ha importanza. Entra e riposa le membra stanche dal lungo vagare. Accetta senza remore quel po' che posso offrirti e, nell'andar via porta con te nel mondo un po' della serenità che qui vi regna.










martedì 31 maggio 2011

FREANCH STYLE ???? ( arredamento )

Come molti di voi sapranno, la scorsa settimana gli imbianchini hanno finito di dipingere le pareti della zona giorno...così un po' alla volta...visto che purtroppo non posso usufruire di ferie in questo momento, sto risistemando piatti.... bicchieri.....posate e chi più ne ha più ne metta.

Non so voi, ma io con il passare degli anni ho stivato nei miei mobili tante di quelle cose inutili che solo quando capita di imbiancare mi ricordo della loro esistenza.

Il vaso a dir poco orribile regalo di nozze della zia..... che viene tirato fuori solo in occasione delle sue visite e posto sempre in bilico su un mobile sperando che la poverina passando li vicino lo urti con il suo bastone e finalmente lo rompa con le sue mani...

e che dire della sveglia d'argento avuto in regalo al nostro

venticinquesimo di matrimonio .....allucinante...sembra di dormire accanto ad un rubinetto che gocciola per tutta la notte....quante volte ho pensato di buttarla via....perché non regalarla a qualcuno vi chiederete voi ??? Ma perché non sono così perfida...Una cosa del genere non lo si può regalare neanche al nostro peggior nemico !!!

E così vado avanti nel risistemare tutte le cose al loro posto.

Come vi dicevo prima, ho appena cambiato il colore delle pareti ve le ricordate???? ....Erano nel caldi toni del giallo tipo vecchio casale toscano, mentre ora sono.......


Photos by Sweet Sweet Home


Grigie!!!!

Photos by Sweet Sweet home

Vedete io sono un tipo un po' strano...non amo le cose ben definite...mi piace mescolare vari stili di arredamento per crearne alla fine uno tutto mio....
In questo periodo amo i mobili shabby...il french style....ma non potendo rifare l'arredamento ho pensato bene di fare un po' di cambiamenti.

Photos by Sweet Sweet Home

Questa è solo la prima fase...poi sarà la volta dei lampadari e dei tendaggi.... mobili e cornici aspettano buoni buoni per essere trasformati.... insomma a volte basta talmente poco che anche una mano di semplice pittura alle pareti può trasformare radicalmente un ambiente.
Finalmente dopo continue discussioni sull'opportunità di dipingere le pareti di grigio, anche l'imbianchino capo, si è dovuto ricredere sulla scelta dei colori che avevo fatto per la zona giorno e voi che ne pensate della mia scelta....meglio il giallo o il grigio ???
Un grosso abbraccio Gilda







Le immagini sono di Sweet Sweet Home

giovedì 26 maggio 2011

VINTAGE MON AMOUR ( mercatino antiquariato)






Buongiorno carissimi!!!!

Innanzi tutto vorrei scusarmi con tutte voi per l'assenza dei miei commenti ai vostri post.....purtroppo da parecchi giorni ho problemi con blogger che mi impedisce di lasciare commenti sia con account google sia come anonimo.

Ieri sera sembrava fosse tornato tutto a posto, ma dopo soli 3 commenti andati a buon fine siamo tornati punto e accapo.

Pertanto prego chiunque di voi avesse informazioni su come risolvere questo problema di inviami al più presto la soluzione...non ne posso più !!!!!

Oggi, purtroppo, sono di gran fretta, sono in partenza per Bologna dove mi aspettano tre giorni intensissimi in fiera....... incontri con fornitori....contatti con probabili nuovi fornitori....cene di lavoro...insomma una gran rottura di.....

C'è solo una cosa che mi tira su un po' il morale ed è che, se riusciamo a concludere i nostri impegni in fiera entro sabato pomeriggio..... posso trascorrere la domenica in giro per....

MERCATINI DELL'ANTIQUARIATO !!!!!!


Adoro bighellonare per mercatini.....amo il vintage...lo shabby....

e ho scoperto che a Sasso Marconi nei pressi di Bologna c'è ne sarà uno proprio domenica.....


...in alternativa potrei visitare quello di Alfonsine in provincia di Ravenna.....


...o magari quello di San Giovanni di Marignano in provincia di Rimini......


...insomma la scelta non manca !!!!!


Spero solo di trovare due vecchi lampadari a braccia da poter sabbyzzare......


..... magari aggiundendovi dei deliziosi paralumi ....


..... li vorrei sistemare nella zona giorno di casa mia, dove negli ultimi giorni ha fatto cambiare il colore delle pareti.....



Da un caldo giallo che dava l'idea di vecchio casale toscano siamo passati alle tonalità del sabbia e del tortora.....purtroppo devo ancora finire di rimettere i mobili a posto, ma appena l'avrò fatto vi mostrerò le foto.



Photos by Monticello Market Place



Auguro a tutti voi un felice e rilassante W.E.

Un grosso abbraccio a tutti

Gilda



Le immagini sono di Monticello Market Place

martedì 24 maggio 2011

Nonostante oggi ci sia un bellissimo sole...l'aria è un po' frizzantina....si lo so... sono le cinque del mattino ... non posso certo aspettarmi il caldo del ferragosto !!!!

Per adesso mi godo questi tiepidi raggi di sole ed un profumatissimo the al gelsomino sul mio terrazzino.

Quest'ultima settimana è stata molto snervante, la cosa peggiore in certi casi è quello di sentirsi inerme davanti al destino, una delle persone a me più care stava male ed io non potevo fare nulla per aiutarla, se non stargli accanto...per fortuna tutto è andato per il verso giusto ed il mio amato papà è finalmente tornato a casa.

Ora avrei soltanto voglia di rilassarmi, ma gli imbianchini hanno terminato il loro lavoro e adesso comincia il mio.....bisogna pulire e rimettere tutto a posto...acquistare i tessuti per realizzare i nuovi tendaggi della zona giorno...cercare due lampadari da shabbyzzare...... il tutto per dare un tocco shabby alla mia casa.

Ma prima di mettermi all'opera voglio godermi un'altra tazza di the e le immagini di questa bellissima casa su un promontorio delle coste Francesi.


La casa è circondata da cespugli di ortensie....

......mentre sul lato che da sul bosco di pini marittimi, un bellissimo glicine crea una riposante ombra....



In casa ci accoglie un semplice ingresso





Nel salotto delle vecchie lanterne e dei remi fanno bella mostra di se...


In tavola è quasi pronto per la colazione...pane, marmellata, frutta...manca solo un bel bricco di caffè.


In camera.... fresche lenzuola con conchiglie e stelle marine rallegrano l'ambiente....


....in una stanza tutta nei toni del blu non potevano certo mancare delle bellissime ortensie raccolte fresche fresche in giardino....


Nel complesso questa casa non ha nulla di particolare, ma a me è piaciuta subito per la sua semplicità e praticità.

Ora però devo salutarvi, vorrei lucidare ancora un po' di argenteria prima di andare a lavoro.

Un grosso bacio Gilda



Le foto sono prese dal web

mercoledì 18 maggio 2011

COASTAL STYLE (arredamento coastal)

Buongiorno a tutti!!!!



Nonostante tutti gli incasinamenti di quest'ultimo periodo eccomi nuovamente con voi.

Oggi finalmente, dopo tre giorni di piogge, su Pescara splende un bellissimo sole ed il richiamo del mare si fa sentire più forte che mai, purtroppo non posso andare a passeggiare in spiaggia devo lavorare.....oddio....dovrei lavorare...il condizionale è d'obbligo...in quanto il mio cervello continua a fare tuffi nel passato alla ricerca di ricordi dove il mare è protagonista.

Il mio viaggio a ritroso nel tempo si ferma all'estate di 4 anni fa, alla mia crociera nei fiordi norvegesi, dove il mare e la natura incontaminata predominano su tutto. Una volta entrati nel fiordo si entra in un mondo irreale, ovunque si giri lo sguardo non si vedono altro che fitti boschi che degradano verso il mare.... fresche ed impetuose casate le cui acque nebulizzate nelle cadute formano decine di arcobaleni.

Di tanto in tanto qualche casa arroccata sulle pendici della collina o sulla riva del fiordo da una nota di colore...gialle...rosse...bianche.... ma tutte rigorosamente di legno.






Da amante dell'arredamento mi sono sempre chiesta come erano arredate? Purtroppo, anche se dotati di binocoli messi a disposizione dei croceristi dalla MSC, dalla nave non era assolutamente possibile vedere gli interni......

sono rimasta nel dubbio fino a pochi mesi fa..... quando navigando tra i vari blog ho scoperto Karnas hus

Sono rimasta letteralmente affascinata da questo blog..... dalle immagini che proponeva.


Il blog è gestito da una signora di Bergen in Norvegia, rivedere questa splendida cittadina e altri luoghi che avevo visitato con occhi diversi dai miei è stato entusiasmante.



Per una abituata a viaggiare in camper e ad avere tanto tempo a disposizione per visitare un luogo, fare una crociera è stata un'incredibile sofferenza in quanto avevamo degli orari da rispettare nel modo più assoluto, pena il rimanere a terra e visitare Bergen o Oslo in mezza giornata per me è stata una cosa assurda.









Dopo questo viaggio mi sono ripromessa che, appena andremo in pensione, il nostro primo viaggio sarà quello di tornare in Norvegia con il nostro camper e goderci in tutti i sensi questa terra stupenda.


Ammirare un giardino così bello...fiorito a queste latitudini è fantastico....


ma venite con me.....proviamo a dare una sbirciatina all'interno......


Che ne pensate di questa barchetta a vela realizzata con un pezzo di legno trovato sulla riva del fiordo e shabbato da Karna stessa ......


..una illuminazione soft rende l'interno caldo ed accogliente....


Sul bancone della cucina un libro di arredamento..... questo mi porta a dedurre che la proprietaria di questa bellissima casa sia anche lei un'amante di arredamento....


Una cucina piccola, ma accogliente.....



.....e molto curata.


Piante di orchidee rallegrano i vari ambienti della casa.....


....arredati in perfetto stile coastal.....


...dove l'ambiente marino, tramite barche... fari ....quadri.....


....i colori.....


...dal bianco al blu in tutte le sue sfumature....




Phots by Karnas Hus


...la fa da padrone.

Ora purtroppo vi devo lasciare, il telefono squilla a più non posso e io devo assolutamente tornare a lavoro. Piano piano sto cercando di rispondere a tutti i vostri commenti, abbiate un po' di pazienza tra poco arriverò anche al vostro.



Un grosso abbraccio

Gilda


Le foto sono di Karnas Hus

lunedì 16 maggio 2011

GHIRLANDA CON ROSELLINE ( tutorial decorazioni primaverili)










Quello che doveva essere un W.E. di relax da dedicare alla cura delle piante nella mia casa di montagna si è rivelato uno dei fine settimana più stancati della mia vita. Dopo aver interrate una decina di rose, tanti iris selvatici, decine e decine di piantine di violette e una ventina di gerani, ci siamo accorti che il rubinetto che serve il giardino era privo di acqua.......panico!!!!!

La temperatura a Campo di Giove, quota 1100 mt sul livello del mare nel cuore del parco Nazionale della Majella, si aggirava sui 28°C ( insolita per un paese di montagna anche in piena estate).

Il mio cervello già vedeva tutte le piante boccheggiare chiedendo ..." Acqua...per carità un goccio d'acqua...non lasciateci morire !!!!.

Poi un flash.....non perdiamoci d'animo mi son detta....vuol dire che prenderemo l'acqua in casa e la trasporteremo con i secchi fino in giardino.

Purtroppo di secchi ne avevamo solo uno, considerato che ogni pianta aveva bisogno minimo di un secchio di acqua e del gran numero di piante che avevamo interrato, vi lascio immaginare quante scale ho fatto al fine di potere innaffiare il tutto.

A tuttora non ho ancora eliminato l'acido lattico in eccesso, e le mie gambe si rifiutano di fare un solo passo.

Ma adesso lasciamo perdere le mie disavventure e passiamo a voi. Da un po' di tempo sto ricevendo tante richieste, da parte vostra, su come realizzare delle ghirlande, quella che voglio proporvi è stata realizzata nel periodo Pasquale per Elisabetta.

Lei adora le rose e voleva una ghirlanda semplice senza tanti fronzoli da potere riutillizzare anche in seguito.


Io l'ho fotografata sul portoncino di casa mia che è un po' scuro, sicuramente su una porta chiara risalterebbe molto di più.



Per realizzare questa ghirlanda avrete bisogno di: viti selvatiche, filo di ferro malleabile, pinze, forbici, rami di bosso, rose, nastro per decorazioni, cordoncino di raso.



Per le basi io utilizzo delle viti selvatiche, che raccolgo una volta l'anno e che intreccio quando sono ancora verdi, in modo che siano più elastiche e quindi non si spezzino piegandole. Poi le lascio seccare pronte per essere usate all'occorrenza. Il fatto che la base sia fresca o secca non pregiudicherà assolutamente il vostro lavoro.

Le viti devono essere sottili e lunghe un paio di metri. Si prende un ramo e si fa un cerchio delle dimensione che desideriamo, intrecciamo il resto del ramo intorno al cerchio che abbiamo fatto. Si prosegue intrecciando intorno a questo cerchio altri rami fino ad ottenere le dimensioni volute. Se avete intenzione di ricoprire interamente la base come ho fatto io, quest'ultima non deve avere un grande spessore, bastano 3/4 rami.




A questo punto tagliate i rami di bosso, io ho utilizzato dei rami sintetici dietro precisa richiesta di Elisabetta....posizionateli in modo da coprire tutta larghezza della ghirlanda...quindi legate ben stretto con il filo di ferro aiutandovi con una pinza. Prendete ancora altri rami di bosso e ripete nuovamente l'operazione .



....ora tagliate le roselline a diverse lunghezze ...



in modo che formando il mazzolino si crei un certo movimento e il tutto risulti più naturale .



Applicate sulla ghirlanda le roselline legandole con il filo di ferro, stando attente a coprire bene, con i fiori, il punto dove avete fissato i rametti di bosso alla base.



Alternate un mazzo di roselline con 2 o più di bosso, dipende dalla grandezza della vostra base, nel mio caso ho fatto 3 mazzi di bosso ed una di rose. Un'attenzione particolare va messa nel sistemare l'ultimo mazzolino che deve coprire bene l'attacco del primo in modo da renderlo invisibile.

Sistemate su dietro della ghirlanda un cordoncino per poterla appendere comodamente.


Se volete decorarla ulteriormente, potreste aggiungere un leggerissimo fiocco...... degli uccellini con le clip, tipo quelli che ho messo nella gabbietta del mio giveaway ..... o magari alcune belle farfalline colorate.

Io ho lanciato l'idea, adesso tocca a voi lasciare libero sfogo alla vostra fantasia.

Un grosso bacio

Gilda


Le immagini sono di Sweet sweet home